Come ritrovare il file ARCHICAD da cui hai stampato

Dopo aver stampato una o più tavole impaginate oppure dopo aver prodotto dei documenti PDF (sempre dalle tavole impaginate) può risultare utile avere all’interno della tavole (magari nel cartiglio) una scritta che indica da quale file progetto di ARCHICAD è stata generata la documentazione.

Questo metodo può risultare utile per tutti, anche per chi ha un sistema di archiviazione molto ben organizzato, perchè permette di risparmiare molto tempo nella ricerca dei files all’interno dell’archivio lavori.

Come identificare il file di stampa dalla tavola impaginata?

Puoi fare in modo che all’interno di ogni tavola che generi da ARCHICAD appaia il nome del file oppure il percorso del file. Attraverso l’inserimento di un Testo automatico che identifica appunto il Nome del file (oppure il Percorso del file) non dovrai più preoccuparti di perdere tempo a cercare il file da cui hai stampato. Il Testo Automatico lo puoi inserire dove preferisci all’interno della tavola.

Testo Automatico

Un Testo Automatico è un blocco di testo che contiene una definizione che viene compilata automaticamente ARCHICAD.

Nel Testo Automatico ARCHICAD inserisce i dati di tipo testo, di tipo numerico oppure parametri specifici dell’elemento che sono aggiornati automaticamente in base alle modifiche apportate al Progetto, al Layout oppure al Disegno.

Puoi aggiungere Testi Automatici in qualsiasi finestra in cui è attivo lo Strumento Testo, l’inserimento non è circoscritto al solo Book di Layout ma puoi inserire Testi Automatici in Pianta, Sezione, Alzato, ecc…

Inoltre puoi usare i Testi Automatici per compilare:

  • Etichetta di tipo Testo;
  • gli Oggetti GDL, compresi i Marker;
  • nel campo nome cartella/elemento delle Voci di pubblicazione
  • nel campo ID dei Punti di vista Alzato Interno

Lo stile del Testo Automatico può essere formattato come un qualsiasi testo inserito manualmente.

Testo Automatico nelle Etichette

Come accennato poco sopra, puoi inserire un Testo Automatico anche nelle Etichette, così da compilare automaticamente l’Etichetta in base all’elemento etichettato.

Un interessante metodo può essere quello della creazione di una Etichetta con Testi automatici e simboli grafici personalizzati per dare più enfasi alla documentazione descrittiva del Progetto. Nel seguente video spiego come fare.

 

Previous post

Disegnare elementi di arredo con lo strumento Forma

Next post

Piano di taglio Pianta in ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.