In ARCHICAD c’è una funzione (Visualizzazione parziale struttura) che ti consente di vedere o nascondere parti dei componenti complessi o composti del modello BIM, in base alla loro tipologia o alla loro classificazione. Per controllare e usare la Visualizzazione Parziale della struttura devi aprire la relativa finestra nel menù Documento / Visualizzazione Parziale Struttura, oppure dalla palette Opzioni veloci.

ArchiCAD 19 visualizzazione parziale della struttura

Le prime tre voce:

  • Intero Modello
  • Senza Finiture
  • Solo Struttura

le puoi utilizzare per vedere o nascondere i componenti nelle strutture stratigrafiche o i rivestimenti dei pilastri, di elementi composti o complessi.

Queste scelte ti possono permettere di visualizzare le viste del modello BIM al “rustico” oppure visualizzare solo le parti “strutturali” degli elementi complessi. Legato alle varie visualizzazioni hai la possibilità di definire le eventuali quote.

ArchiCAD 19 visualizzazione parziale della struttura

L’ultima opzione, “Struttura degli Elementi Portanti” agisce su tutti gli elementi di costruzione del modello BIM, non soltanto quelli composti/complessi. Questa opzione permette mantenere visibili solo gli elementi che si è deciso di definire come “Elemento Portante“. Tale definizione avviene attraverso il Pannello Etichette e Categorie.

 

Se non sai come funziona la classificazione degli elementi costruttivi nel modello BIM di ARCHICAD, puoi leggere questo mio altro articolo: ARCHICAD: classificazione degli Elementi nel modello BIM

 

 

ArchiCAD 19 visualizzazione parziale della struttura

ArchiCAD 19 visualizzazione parziale della struttura
Visualizzazione delle strutture portanti

 

 

Previous post

ARCHICAD usare le immagini personali negli oggetti

Next post

Goodies? Scopriamo cosa sono...

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 8 gennaio 2016 at 16:38 —

    Buona Sera,
    ho una domanda riguardante le sezioni 3D e la faccio qua perché le immagini cascano a pennello. La questione “è fattibile che nella creazione delle luci/ombre in un render di una sezione 3D il programma calcoli comunque anche la parte tagliata…?” con questo intendo dire che ad esempio nelle immagini qui sopra non ci sarebbe il sole all’interno della camera con l’ombra fatta dalla soletta superiore bensì tutto sarebbe ombreggiato.

    • 9 gennaio 2016 at 19:33 —

      Ciao Simone, quando usi la sezione 3D elimini momentaneamente una parte del modello 3D, le eventuali ombre sono calcolate solo sulla parte di modello visibile. Se hai una visualizzazione diversa c’è da controllare il modello e il tipo di illuminazione usata.

Leave a reply