ARCHICAD uso dei Lucidi per evitare le intersezioni

Sicuramente ti sarà capitato di nascondere un Lucido di ARCHICAD su cui hai disegnato dei Muri e ottenere la visualizzazione che vedi nell’immagine sotto

ArchiCAD Lucidi

Questa è una situazione molto comune che si risolve in modo semplice. Vediamo come fare.

Step 1: come simulare il “problema”

Nelle immagini che seguono ho simulato di avere i muri perimetrali disegnati sul Lucido Strutturale – Portante mentre i muri interni sono disegnati sul Lucido Interni – Partizioni

ArchiCAD_Lucidi_1
Ho nascosto il Lucido Interni – Partizioni. Nell’intersezione, ARCHICAD interrompe la linea dei Muri rimasti visibili. La visualizzazione o meno delle linee è gestita dai numeri Gruppo Intersezione.
ArchiCAD_Lucidi_2

Step 2: come risolvere il “problema”

Apri la finestra Settaggi Lucidi (menù Documento / Lucidi / Settaggi Lucidi). I numeri presenti, tranne pochi, sono tutti impostati di default su 1 in modo che tutti gli elementi nello stesso Gruppo di Intersezione sono sempre collegati tra loro in base alle regole di intersezione di ARCHICAD.
Per risolvere il “problema” cambia il numero 1 con 2 ( il numero non ha importanza, l’importante è che sia diverso tra un Lucido e l’altro)
ArchiCAD_Lucidi_3
Il risultato che ottieni è illustrato nell’immagine seguente ma fondamentalmente ARCHICAD ripristina la linea dove in precedenza era presente un’interruzione della stessa.
ArchiCAD Lucidi
Puoi anche memorizzare il numero all’interno delle Combinazioni di Lucidi. In questo modo non sarai obbligato ogni volta a modificare il numero dei Gruppi di Intersezione e potrai anche effettuare delle intersezioni complesse.
Importante: Se imposti il numero 0 (zero) nei Gruppi di Intersezione gli elementi disegnati su questi Lucidi NON si intersecano.

Quando applicare questa soluzione

Questa soluzione la puoi applicare quando è necessario, anche se può essere molto utile quando decidi di gestire i Lucidi per avere varie versioni di progetto all’interno dello stesso file ARCHICAD, proprio come ho descritto in questo video.
Previous post

Come importare in ARCHICAD i dati di un rilievo del terreno

Next post

This is the most recent story.

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.