Hai sicuramente avuto la necessità in ArchiCAD di procedere a fare delle stampe di prova senza necessariamente andare a impaginare i disegni nelle Tavole (Layout) oppure di dover stampare delle porzioni di disegno in modo estremamente rapido…so benissimo che molte volte le cose devono essere fatte per ieri…
Ora ti spiego un veloce trucco per stampare da qualsiasi Finestra di lavoro di ArchiCAD:
STEP 1
Nella Finestra di lavoro in cui ti trovi e da cui vuoi stampare, attiva lo Strumento Area di Selezione dalla Palette Strumenti.
 
STEP 2
Disegna un’area di Selezione intorno alla zona che vuoi stampare, proprio come ho fatto io nella figura qui sotto.
ArchiCAD Area di Selezione inserita


STEP 3
Richiama ora il comando Stampa dal menù Archivio. Ti si aprirà una finestra come quella della figura qui sotto (per chi usa Windows la finestra è molto simile)
ArchiCAD Finestra Stampa

STEP 4

Attiva la voce Area di Selezione, poi scegli la scala di Stampa (come sai è in base al foglio su cui stai andando a stampare). ArchiCAD ti stamperà solo la porzione di disegno selezionata con l’Area di Selezione.

Se vuoi qualche tempo fa ho realizzato un Videotutorial dove spiego un po’ di funzioni relativi alla stampa dalle Finestre di lavoro di ArchiCAD:

 

Previous post

ARCHICAD Orientare e deformare il Retino

Next post

eDrawings e i DWG su Mac

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply