ARCHICAD Stili pre-impostati di render a Schizzo

Vuoi fare una presentazione 3D rapida e veloce? Magari da usare in una prima bozza di progetto?
Se la risposta è si, puoi valutare il in ArchiCAD il Motore di Rendering Schizzo.

Vantaggi del Motore di Render Schizzo:

1 – Velocità di esecuzione
2 – Imposti una sola Luce: il Sole
3 – Impostazioni di calcolo del Render minime
4 – Non devi aver definito completamente i Materiali del progetto
5 – Utile da usare nelle prime presentazioni al cliente

FASE 1
Apri la Finestra 3D, Prospettiva o Assonometria, e imposta l’inquadratura e la posizione del Sole (menù Visualizza / Opzioni vista 3D / Settaggi della proiezione 3D).

FASE 2
Dopo le tue scelte, conferma con OK e apri i Settaggi Fotorendering che trovi in menù Documento / Rappresentazioni Creative. Scegli Schizzo dal menù Motore.

Finestra settaggi FotoRender del Motore Schizzo

FASE 3
Nel Pannello Settaggi Base dal menù Stile schizzo, puoi scegliere i vari stili pre-impostati. Ricorda che ogni stile poi può essere modificato a tuo piacimento.
Per aiutarti nella scelta dello stile e dato che non hai un preview in tempo reale ho pensato di allegarti un esempio per ogni stile. Puoi anche scaricare questo documento in pdf per tenere gli stili sempre a portata di mano.

FASE 4
Dopo che hai confermato le tue scelte calcola il Render (menù Documento / Rappresentazioni creative / Proiezione FotoRender ) e attendi il calcolo.

Ecco un piccolo esempio di cosa potresti fare:

Io personalmente consiglio l’utilizzo di questo Motore di render nelle prime fasi di presentazione del progetto al cliente. E’ poco impegnativo e ti distingue perché ti permette di usare il 3D in modo veloce. Un piccolo suggerimento che ho visto fare da alcuni clienti usano il Motore a schizzo: stampano il render e poi lo colorano con i Pantoni o addirittura con i pastelli…ti assicuro che i risultati che ottengono sono estremamente interessanti….

Previous post

ARCHICAD 5 consigli per migliorare la tua velocità di lavoro

Next post

ARCHICAD come modificare il valore della singola quota

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.