ARCHICAD Stili pre-impostati di render a Schizzo

Vuoi fare una presentazione 3D rapida e veloce? Magari da usare in una prima bozza di progetto?
Se la risposta è si, puoi valutare il in ArchiCAD il Motore di Rendering Schizzo.

Vantaggi del Motore di Render Schizzo:

1 – Velocità di esecuzione
2 – Imposti una sola Luce: il Sole
3 – Impostazioni di calcolo del Render minime
4 – Non devi aver definito completamente i Materiali del progetto
5 – Utile da usare nelle prime presentazioni al cliente

FASE 1
Apri la Finestra 3D, Prospettiva o Assonometria, e imposta l’inquadratura e la posizione del Sole (menù Visualizza / Opzioni vista 3D / Settaggi della proiezione 3D).

FASE 2
Dopo le tue scelte, conferma con OK e apri i Settaggi Fotorendering che trovi in menù Documento / Rappresentazioni Creative. Scegli Schizzo dal menù Motore.

Finestra settaggi FotoRender del Motore Schizzo

FASE 3
Nel Pannello Settaggi Base dal menù Stile schizzo, puoi scegliere i vari stili pre-impostati. Ricorda che ogni stile poi può essere modificato a tuo piacimento.
Per aiutarti nella scelta dello stile e dato che non hai un preview in tempo reale ho pensato di allegarti un esempio per ogni stile. Puoi anche scaricare questo documento in pdf per tenere gli stili sempre a portata di mano.

FASE 4
Dopo che hai confermato le tue scelte calcola il Render (menù Documento / Rappresentazioni creative / Proiezione FotoRender ) e attendi il calcolo.

Ecco un piccolo esempio di cosa potresti fare:

Io personalmente consiglio l’utilizzo di questo Motore di render nelle prime fasi di presentazione del progetto al cliente. E’ poco impegnativo e ti distingue perché ti permette di usare il 3D in modo veloce. Un piccolo suggerimento che ho visto fare da alcuni clienti usano il Motore a schizzo: stampano il render e poi lo colorano con i Pantoni o addirittura con i pastelli…ti assicuro che i risultati che ottengono sono estremamente interessanti….

Previous post

Artlantis Studio 5 iVisit3D sul tuo iDevice

Next post

ARCHICAD come quotare le Porte e le Finestre

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply