Come usare in ARCHICAD le Sovrascritture grafiche per definire una sanatoria

Come spesso accade, oltre alla realizzazione di un modello BIM, ARCHICAD deve servire per produrre degli elaborati grafici da presentare presso gli Enti amministrativi. Una situazione abbastanza frequente, oltre alla generazione di tavole con i canonici Gialli e Rossi, può essere quella di dover presentare una sanatoria di un progetto.

Come gestire una sanatoria in ARCHICAD?

Se utilizzi almeno ARCHICAD 20 (o le successive versioni) puoi sfruttare la Sovrascrittura Grafica, funzione molto interessante, che permette di “forzare” le scelte fatte nelle impostazioni degli elementi del progetto (Retini, Penne, Tipi Linea, Superfici) attraverso delle regole. La Sovrascrittura Grafica viene poi associata alle Viste del Modello di ARCHICAD in modo da poter ottenere varie modalità grafiche di rappresentazione, magari, della stessa planimetria.

Esempio di rappresentazione grafica per una Sanatoria

Attraverso un uso puntuale delle regole di Sovrascrittura Grafica in combinazione con la Ristrutturazione hai la possibilità di gestire colorazioni diverse per i vari elementi.

In questo breve video tutorial ti spiego come fare come puoi fare per ottenere gli elaborati grafici corretti attraverso la creazione di una regola di Sovrascrittura Grafica in combinazione con l’utilizzo delle funzioni della Ristrutturazione (Gialli e Rossi) di ARCHICAD.