ARCHICAD Solaio con piano inclinato e fondo piatto

In ARCHICAD un Solaio non può essere inclinato. Per poter ottenere un Piano inclinato (nella parte superiore) e il fondo piatto si deve procedere usando un altro strumento ARCHICAD, nel video tutorial utilizzo lo Strumento Mesh.

Solaio ARCHICAD con parte superiore inclinata e fondo piatto

Questo tipo di gestione è corretta anche ai fini di un modello BIM. L’unica accortezza che si deve avere è quella (tra le altre) di definire la classificazione corretta dell’elemento realizzato con la Mesh. Infatti in questo caso la classificazione deve essere impostata su Solaio.

Finestra Impostazioni Strumento Mesh

In questo modo, se il modello dovesse essere esportato in formato IFC, qualunque software interpreterebbe correttamente l’elemento. La classificazione degli elementi del modello ARCHICAD è importante perchè ti permette di assegnare agli elementi che compongono il tuo progetto BIM parametri e funzioni speciali che possono essere utilizzate da altre applicazioni per interpretare i dati presenti nel modello 3D, proprio come ho fatto con il Solaio/Mesh di questo breve video tutorial.

Previous post

Gestore Libreria ARCHICAD

Next post

ARCHICAD Oggetto Finestra inserita in un Muro curvo

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply