ARCHICAD come risolvere il problema della Superficie a “scacchi”

Mi capita spesso di ricevere richieste di aiuto da parte di utilizzatori ARCHICAD per un problema relativo alla visualizzazione delle Superfici del modello di ARCHICAD con una texture a “scacchi“, come quella che puoi vedere nell’immagine di copertina.

Una Superficie “a scacchi” indica la mancanza della texture

Il problema è di semplice soluzione.

La soluzione riguarda la Libreria caricata nel file ARCHICAD.

ARCHICAD identifica con questa Superficie “a scacchi” la mancanza della texture. Le texture che sono usate per definire una Superficie in ARCHICAD risiedono all’interno della Libreria ARCHICAD.

Quando può accadere questo e come risolvere?

Il problema della Superficie “a scacchi” si manifesta nel file ARCHICAD quando:

  • la Libreria non è caricata correttamente;
  • il file è generato da una versione di ARCHICAD (localizzata con una determinata lingua) e usa la Libreria ARCHICAD standard (ad esempio in Italiano) e si apre il file con un ARCHICAD in altra lingua (ad esempio in Inglese) e di conseguenza si carica la Libreria standard localizzata in lingua inglese. Non essendoci la stessa texture (almeno come “nome della texture”) all’interno della Libreria, ARCHICAD riscontra un errore (mancanza della texture associata).

La soluzione è quella di caricare nel file la Libreria ARCHICAD corretta e localizzata in lingua italiana.

Per approfondire: Come caricare la Libreria ARCHICAD

 

Previous post

ARCHICAD disegnare una Scala con un lato curvo

Next post

ARCHICAD 21 uso non convenzionale dello strumento Parapetto: creare una Rampa

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.