I documenti ARCHICAD salvati come Archivio sono memorizzati insieme ai loro Elementi di Libreria e a tutte le proprietà contenute nel progetto ARCHICAD.

Il formato file Archivio è raccomandato quando si desidera includere tutti i file a cui gli elementi nel progetto fanno riferimento

La registrazione in formato Archivio è consigliabile quando il progetto è terminato e si vuole archiviare il documento digitale. In molti casi ho visto utilizzare il formato Archivio anche quando si vuole trasferire il file ARCHICAD da un computer a un altro.

In questo secondo caso però consiglio di fare attenzione alla gestione della Libreria che inevitabilmente viene archiviata internamente al file.

archicad salva file archivio

Per registrare un Progetto ARCHICAD in formato Archivio procedere nel metodo seguente:

1-Dal menù Archivio scegliere Salva come…

2-Nella finestra che si apre, scegliere il formato Progetto Archivio ARCHICAD (con estensione pla)

3-Il pulsante Opzioni permette di accedere alla finestra di dialogo Opzioni Archivio dove si possono fare delle scelte relative ai dati che il file Archivio può contenere

archicad salva archivio opzioni

  • Includi immagini di sfondo (se caricate nel Pannello Sfondo delle Impostazioni FotoRendering)

Le tre successive caselle di controllo consentono di includere parti di libreria caricate aggiuntive nel file archivio (in aggiunta alle parti di libreria correntemente presenti nel progetto).

  • Includi tutti gli elementi in, se si attiva la casella ci può scegliere tra le seguenti due voce:
  • Preferiti: salva tutte le parti di libreria che sono incluse nei Preferiti del progetto (per evitare oggetti mancanti quando si cerca di usare i Preferiti)
  • Librerie Locali: salva tutte le parti di tutte le librerie caricate

Nota: Nel caso in cui non si attiva la voce, ARCHICAD andrà a salvare comunque solo ed esclusivamente gli elementi usati nel Progetto

  • Includi Tessiture associate
  • Includi Proprietà nelle Cartelle Caricate
  • Includi tutti i Disegni: opzione che permette di includere tutti i disegni dei layout.
  • Comprimi file
  • Interrompi Collegamenti nidificati e Xrefs

Un file registrato come Archivio contiene tutti gli elementi del progetto, per cui il suo peso in MB può risultare più elevato rispetto al semplice file pln.

Il file Archivio memorizza il tipo di font utilizzato nel progetto (non il font perché questo deve essere installato nel sistema operativo), per cui se vi sono testi realizzati con font particolari si deve per forza allegarli al file Archivio nel caso in cui debba essere visionato su un computer senza quello specifico font.

I file in formato Archivio non memorizzano eventuali Add-on usati nel progetto.

Quando si apre un file Archivio, ARCHICAD aprirà una finestra con tre opzioni disponibili dove si ha una sola scelta:

  • Leggi elementi direttamente dall’archivio: significa che gli elementi di libreria non saranno estratti dal file archivio. Opzione da scegliere se si decide di aprire il file Archivio solo per visionarne il contenuto senza apportare modifiche.
  • Estrai gli elementi in una cartella: significa che gli elementi di libreria esterni richiesti per il progetto saranno estratti dal file Archivio e trasferiti in una nuova cartella a cui si può assegnare un nome. Soluzione da adottare se si desidera lavorare sul progetto.
  • Seleziona una libreria: al posto di estrarre gli elementi di libreria salvati con il progetto, si può indicare una cartella che ospita gli elementi necessari. Questa soluzione può essere adottata nel caso in cui si desidera aggiornare gli oggetti del progetto con una Libreria più aggiornata.

archicad apri file archivio

Previous post

ARCHICAD quota angolare

Next post

ARCHICAD 21 impostazioni trasferimento elemento

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, l'autore di questo Blog. Ho scritto manuali d'uso e realizzo Videocorsi di auto-apprendimento.
Sono esperto di modellazione 3D architettonica BIM con ARCHICAD, di rendering e animazione virtuale con Artlantis.

4 Comments

  1. 18 ottobre 2017 at 14:48 —

    Grazie Luca. Ho capito

  2. 17 ottobre 2017 at 22:57 —

    Ciao Luca.
    Ho fatto delle prove per salvare un progetto come file PLA. Uso la versione 19. quando lo apro pero se scelgo una delle prime due opzioni non mi trovo più la libreria archicad 19 completa, ovvero vedo solo gli oggetti che ho usato all’interno del mio progetto. Ho capito che salvare un file come pla è più indicato quando si va ad archiviare un progetto, ma se dopo avessi bisogno di qualche modifica come faccio a lavorare se non mi trovo più tutti gli oggetti di libreria.
    Grazie

    • Luca Manelli
      18 ottobre 2017 at 8:36 —

      Ciao, il file Archivio serve proprio a questo, ad archiviare il progetto ed è per questo che come opzione principale hai solo gli oggetti usati. Se ti serve effettuare delle modifiche future, una volta aperto puoi salvare il file in pln, caricare la Libreria di ARCHICAD della versione in uso e fare le modifiche che hai la necessità di apportare.

  3. […] Per approfondire: ARCHICAD registrare file Archivio […]

Leave a reply