ARCHICAD Piano di taglio Pianta

Gli elementi come Muri, Curtain Wall, Pilastri, Travi e Falde che possono far parte del modello BIM generato in ARCHICAD sono visualizzati in Pianta come se fossero tagliati orizzontalmente, secondo un piano teorico, chiamato Piano di Taglio Pianta. L’altezza predefinita del Piano di taglio, che viene misurata dalla base del piano corrente, per la versione italiana di ARCHICAD è impostata a 1,10 metri. Puoi però intervenire su questa quota in base al tipo di planimetria che desideri realizzare.

Se ti serve impostare il Piano di Taglio devi andare nel menù Documento / Piano di Taglio Pianta.

Come impostazione predefinita ARCHICAD ti permette di visualizzare sempre gli elementi di costruzione nella loro interezza. E’ per questo che se non necessiti particolari visualizzazioni, puoi evitare di toccare le altre impostazioni presenti. Infatti le voci Intervallo Relativo del Piano e Limite di Visualizzazione Assoluto sono rilevanti solo se qualcuno degli elementi di costruzione è impostato a una proiezione limitata. Questa opzione, come ti mostro nella figura sotto, deve essere definita all’interno delle Finestre Impostazioni degli elementi, nell’esempio ti ho riportato la Finestra Impostazioni del Muro.

Intervallo Relativo del Piano

Puoi usare questi controlli per impostare l’Intervallo Relativo del Piano per quegli elementi di costruzione che ne fanno uso.

Mostra sempre su – puoi inserire il numero dei Piani al di sopra del Piano corrente su cui desideri che venga visualizzato l’elemento. Il menù a comparsa (sulla destra) permette di scegliere tra Piano Corrente oppure Piano(i) sopra.

Offset di – puoi inserire un valore di altezza (positivo oppure negativo) per spostare il limite di visualizzazione della voce precedente Mostra sempre su.

Mostra sotto su – puoi inserire il numero dei Piani al di sotto del Piano corrente su cui desideri che venga visualizzato l’elemento. Il menù a comparsa (sulla destra) permette di scegliere tra Piano Corrente oppure Piano(i) sotto.

Offset di – puoi inserire un valore di altezza (positivo oppure negativo) per spostare il limite di visualizzazione della voce precedente Mostra sotto su.

Limite di Visualizzazione Assoluto

Puoi usare questi controlli per impostare il limite assoluto inferiore di visualizzazione (sempre per quegli elementi che ne fanno uso). Il Limite è effettivo indipendentemente dal Piano correntemente attivo.

Mostra sotto su – puoi inserire il limite inferiore fisso sul quale gli elementi saranno proiettati. L’impostazione predefinita è Zero di Progetto.

Offset di – valore opzionale di altezza (positivo o negativo) per spostare il limite di visualizzazione assoluto Mostra sotto su.

E’ importante sapere che puoi impostare una quota di taglio per ogni singola vista del modello accedendo al Piano di Taglio Pianta direttamente dalle Impostazioni Vista.

E’ importante sapere che il Piano di Taglio non ha effetto sulla visualizzazione (in pianta) di elementi come Mesh, Solaio oppure Oggetti GDL, anche se questi ultimi hanno la possibilità di essere programmati in modo da essere influenzati dalle impostazioni del Piano di Taglio Pianta.

Previous post

ARCHICAD come colorare una porzione di Terreno con una Superficie che ne segue la topografia

Next post

Come realizzare e salvare una prospettiva in formato DWG da ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply