ARCHICAD Piani

Come si impostano i Piani di ARCHICAD? Come si devono definire le quote dell’edificio virtuale di ARCHICAD?
Partiamo subito a capire che cosa sono i Piani di ARCHICAD citando il Manuale ARCHICAD:

Esattamente come negli edifici reali, in ARCHICAD i Piani servono a suddividere lo spazio verticalmente, replicando la struttura dei piani dell’edificio reale.

Per cui devi pensare ai Piani di ARCHICAD come ai Piani del tuo edifico.
La gestione dei Piani di ARCHICAD la puoi fare nella finestra Impostazioni Piano (menù Design).

ArchiCAD Piani
ARCHICAD – Finestra Impostazioni Piano

 

In questa finestra trovi (da sinistra a destra)
il Numero del Piano: non lo puoi modificare e può essere 0, 1, 2, 3, ecc… a salire oppure -1, -2, -3, ecc… a scendere.
il Nome del Piano: questa voce la puoi e la devi personalizzare perché ti serve per riconoscere il Piano anche all’interno della cartella Piani nel Navigatore (Mappa Progetto).
Elevazione: cioè la quota altimetrica del Piano rispetto allo Zero di Progetto

ArchiCAD Piani

Dislivello: distanza tra un Piano e il Piano superiore. Questa distanza è considerata, per convenzione e comodità, da pavimento a pavimento. Per comodità cerca di considerare il dislivello definito dalla somma tra l’altezza interna (pavimento a soffitto) e lo spessore del solaio superiore. Questa non è una regola fissa e la si può non rispettare in alcune situazioni.
Livello di Piano: attraverso il check-box puoi attivare o meno la visualizzazione del Livello di Piano, scegliendo il Piano.

ArchiCAD Piani

Come puoi vedere dalle immagini allegate, in ARCHICAD puoi definire tutti i Piani che ti servono per la costruzione del tuo edificio.

In questa ottica di gestione e impostazione risulta importante anche la possibilità di vincolare l’altezza alcuni elementi ai Piani (Muro, Pilastro, Zona) in modo da rendere automatico l’aggiustamento della loro altezza sulla base del dislivello dei Piani.

ArchiCAD Piani
I Piani nella cartella del Navigatore

 

Di seguito ti faccio un semplice esempio per capire come impostare le quote dei Piani.

Ammettiamo che hai la necessità che la quota zero (cioè lo Zero di Progetto) è coincidente con la quota della strada, mentre il Piano zero (Piano Terra) del tuo edificio si deve trovare a una quota di +1 metro dallo Zero di Progetto. Per definire queste impostazioni nella Finestra settaggi dei Piani ARCHICAD devi impostare come di seguito:

0 Piano Terra
Elevazione +1 metro;

ArchiCAD Piani

Con questa impostazione ottieni che il Piano Terra si sposta verso l’alto di 1 metro.
Se devi poi impostare altri Piani basta che imposti o il valore di elevazione oppure il dislivello e ARCHICAD definirà automaticamente il Piano.
Per il Dislivello ricorda che è la distanza tra Piano Terra e Piano Primo (da pavimento a pavimento)

Bene, spero che ora hai capito meglio cosa sono e come si impostano i Piani di ARCHICAD.

Previous post

Come aprire vecchie versioni ARCHICAD

Next post

ARCHICAD Categorie Retini

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

7 Comments

  1. 2 Marzo 2017 at 19:40 —

    Ciao Luca, ho fatto come Carmelo un seminterrato ad 1 metro sopra e 2 sotto lo zero. Ho impostato per il piano 0 -2 e +1 ma nel 3D non so perchè mi dà un altezza del muro di 6 metri. Nelle impostazioni del muro questo dato lo trovo fra le due caselle di -2 e 1, ma è non modificabile essendo in grigio.
    Smpre nel 3D gli assi cartesiani sono posizionati corretamente a 2 m dalla base. Come posso sistemare il valore dei 6 m?

    • 2 Marzo 2017 at 21:32 —

      hai attivato il vincolo dell’altezza dei muri legato all’altezza dei piani è per questo che non riesci a gestire l’altezza del muro. devi svincolare la parte alta del muro dal piano (finestra dettagli muro)

      • 5 Marzo 2017 at 17:25 —

        Sono riuscito a modificare l’altezza in modo corretto ma vorrei capire cosa ho sbagliato. Nell’impostazione del muro il vincolo a tuo avviso sta nell’aver impostato l’extradosso = Piano (ospite +1)? Se lo imposto come non collegato mi sparisce il 6 metri non modificabile e mi compare l’altezza complessiva che ho imposto pari a 3 m. E’ questa la procedura corretta? Grazie e complimenti per il tuo bel sito e soprattutto per disponibilità.

      • 5 Marzo 2017 at 17:43 —

        con quella modifica non vedo più porte e serranda del piano interrato perchè? Scusa volevo inviarti la schermata delle impostazini del muro ma non ci sono riuscito, non è possibile?

  2. 14 Gennaio 2016 at 14:07 —

    …e nel caso di un seminterrato, cioè con una quota di 1 metro sopra lo zero e 2 metri sotto lo zero di progetto, come si procede nel tracciare ad esempio i muri??. Grazie Luca ed un saluto

    • 14 Gennaio 2016 at 21:21 —

      Ciao Carmelo, non ha importanza. Il consiglio che ti posso dare è di lavorare sempre relativo al Piano, in modo che anche i Muri e tutti gli elementi costruttivi saranno sempre riferiti al piano su cui stai lavorando. Ciao

Leave a reply