ARCHICAD come personalizzare gli oggetti Porta (prime informazioni)

Qualche tempo fa ho scritto un primo articolo relativo a come è possibile personalizzare un oggetto di Libreria parametrico di ARCHICAD, più nello specifico si tratta dell’oggetto Credenza 01 (puoi leggere l’articolo qui).
In questo articolo voglio iniziare a parlarti dei parametri che puoi trovare nell’oggetto Porta. Nello specifico voglio farti vedere come è possibile, attraverso l’utilizzo di un oggetto della Libreria standard di ARCHICAD 18, ottenere tre porte diverse, di cui una a filo muro.

ArchiCAD Pennello personale
ArchiCAD: esempi di personalizzazione delle Porte

 

Per ottenere una Porta a Filo muro devi solo modificare tre parametri:

  • Impostazioni Intelaiatura esterna: disattivare il check-box per eliminare la visualizzazione dell’intelaiatura
  • Impostazioni Intelaiatura interna: disattivare il check-box per eliminare la visualizzazione dell’intelaiatura
  • Telaio e anta: ridurre lo spessore a 1 centimetro

Il gioco è fatto!
La Porta a filo muro è realizzata.

ArchiCAD parametri porta

 

ArchiCAD parametri porta

E’ possibile anche personalizzare il Pannello Anta della Porta (questa operazione è possibile farla per svariati oggetti, non solo Porte).
In questo caso si deve realizzare un Pannello Porta Personale. Se non sai come fare, ho realizzato un Videocorso ad hoc che puoi trovare qui.

Il Pannello Porta Personale viene automaticamente caricato da ARCHICAD e puoi utilizzarlo su tutti gli oggetti Porta che hai a disposizione.
La scelta avviene nel pannello Tipo di Anta e Maniglia, selezionando Pannello Personale.

ArchiCAD parametri porta

Come hai potuto vedere ARCHICAD ti permette di personalizzare la Libreria in modo da realizzare tutti gli elementi che servono per realizzare il tuo Progetto.
Affronterò ancora la personalizzazione e la metamorfosi degli oggetti parametrici, perché di possibilità ve ne sono veramente molte.

Previous post

Problemi relativi al caricamento della Libreria ARCHICAD

Next post

Come realizzare le Rampe per auto con ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 15 giugno 2018 at 16:52 —

    Buongiorno. come posso cambiare il tipo di vetro se applico all’anta un tipo senza griglia? Nelle versioni precedenti di AC potevo scegliere anche il tipo del vetro, ma qui trovo solo la possibilità di modificare anta interna ed esterna (nella scheda attributi modello)
    grazie

    • 16 giugno 2018 at 8:26 —

      Anche il vetro ha l’opzione di cambio del materiale, la trovi all’interno dei parametri dell’oggetto nelle opzioni “Superficie”.

Leave a reply