Come personalizzare gli oggetti Porta in ARCHICAD (prime informazioni)

Gli elementi della Libreria Standard di ARCHICAD sono oggetti parametrici che possono essere personalizzati in base alle esigenze di progetto.

Sappiamo molto bene come i progetti di interior design possono essere complessi proprio perchè c’è spesso l’esigenza di utilizzare elementi in produzione oppure realizzati ad hoc. Per gli elementi in produzione vi sono vari siti web che mettono a disposizione modelli tridimensionali da poter utilizzare in ARCHICAD oppure modelli in formato 3ds che ARCHICAD è in grado di importare e trasformare in Elementi di Libreria.

Oltre a queste possibilità, ARCHICAD offre delle soluzioni interessanti per personalizzare sia l’oggetto (così da adattarlo alle nostre esigenze) oppure alcuni componenti, come ad esempio ante, scuri, maniglie, ecc…

Di seguito puoi vedere alcuni esempi.

ArchiCAD Pennello personale
ARCHICAD alcuni esempi di personalizzazione delle Porte

Come ottenere una Porta a filo muro

Per ottenere una Porta a filo muro devi solo modificare tre parametri:

  • Impostazioni Intelaiatura esterna: disattiva il check-box per eliminare la visualizzazione dell’intelaiatura
  • Impostazioni Intelaiatura interna: disattiva il check-box per eliminare la visualizzazione dell’intelaiatura
  • Telaio e anta: ridurre lo spessore a 1 centimetro

Fatto, la Porta a filo muro è realizzata. Nel breve video tutorial che trovi qui di seguito spiego i passaggi per ottenere in ARCHICAD una Porta a filo muro.

Come personalizzare il Pannello Anta della Porta

Se le esigenze del tuo progetto si spingono si spingono oltre alle possibilità offerte dai parametri dell’oggetto Porta, è possibile intervenire e personalizzare il Pannello Anta della Porta (questa operazione si può fare anche per altri oggetti della Libreria Standard di ARCHICAD, non solo Porte). In questo caso si deve realizzare un Pannello Porta Personale che ARCHICAD è in grado di utilizzare, inserito al posto di un Tipo di Anta tra quelle presenti, e utilizzare in tutti gli oggetti Porta che hai a disposizione.
Per realizzare un Pannello Personale c’è una procedura di costruzione molto semplice. Se desideri impararla puoi guardare il seguente video, che è un estratto di un mio webinar.

Come usare la Porta per realizzare un cancello

Sempre con la stessa tecnica del Pannello Porta Personale, puoi personalizzare ulteriormente un oggetto Porta e realizzare un cancello per una ipotetica recinzione. Mi rendo conto che questo è un utilizzo molto al di fuori degli schemi, però sai benissimo che ARCHICAD ci ha abituato ad avere tante possibilità e molte volte, come in questo caso, basta avere un pò di fantasia.

Nel seguente video puoi vedere i passaggi per realizzare un cancello per una recinzione utilizzando lo Strumento Porta

Questi sono alcuni esempi di come puoi personalizzare un elemento Porta e di come, con le giuste conoscenze e una buona dose di fantasia, puoi adattare un elemento della Libreria Standard alle tue esigenze.

Previous post

Come allineare in ARCHICAD le texture

Next post

Come generare un terreno in ARCHICAD con le curve di livello

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.