ARCHICAD migrazione della Libreria

Quando si apre un progetto di versioni precedenti in una versione di ARCHICAD più recente, se il progetto include una Libreria ARCHICAD “standard” cioè quella che viene installata con il software si apre una finestra di avviso con la necessità di usare la funzione Migrazione Librerie ARCHICAD.

Devi fare clic sul pulsante Migrazione delle Librerie ARCHICAD, in modo da procedere in automatico a questa serie di processi:

  • carica della Libreria ARCHICAD (versione del software)
  • carica la cartella Librerie di Migrazione ARCHICAD (presente all’interno della cartella del software in Applicazione o Programmi)
  • sostituzione automatica degli oggetti posizionati dalle librerie precedenti (Librerie standard) con la loro più recente versione compatibile
  • rimuove le Librerie ARCHICAD con numeri di versione precedenti a quella usata.

Il processo di Migrazione delle librerie di ARCHICAD può richiedere un pò di tempo, dipende tutto da quante Librerie sono collegate al file. Una volta terminato, se il file include oggetti di librerie precedenti a ARCHICAD 13, è possibile che siano librerie mancanti. In questo caso, devi usare il Gestore della Libreria per caricare le vecchie Librerie di Migrazione ARCHICAD, che trovi sempre nella cartella del software.

Se in alternativa decidi di non migrare le librerie, andrai a caricare la vecchia Libreria che è stata salvata nel file. Tutti gli oggetti posizionati saranno disponibili da questa libreria, ma non potrai utilizzare nessuno dei miglioramenti o usufruire di eventuali correzioni della Libreria ARCHICAD dell’ultima versione.

Il video tutorial è stato realizzato aprendo un file di ARCHICAD 17 con ARCHICAD 19.

Nel caso in cui hai la necessità di aprire file più vecchi ti consiglio di leggere anche questo mio articolo:

Come aprire vecchie versioni ARCHICAD

Se ti interessa lo stesso argomento ma con un tutorial testuale, ti consiglio di leggere questo post:

Come migrare i file a ARCHICAD 19

Se ti interessa approfondire l’argomento Libreria di ARCHICAD, ti consiglio di leggere alcuni articoli che ho scritto.

Per approfondire: ARCHICAD Librerie

Per approfondire: ARCHICAD registrare file Archivio

Per approfondire: ARCHICAD: 4 consigli sull’uso delle Librerie

Previous post

ARCHICAD Render a schizzo

Next post

ARCHICAD Quotatura automatica

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply