Come intersecare le Falde a piano-singolo di ARCHICAD
Ti sei mai chiesto come gestire le intersezioni tra Falde singole di ARCHICAD?
Può capitare, nella definizione di una copertura, di avere la necessità di costruire un abbaino, oppure di costruire un tetto non “regolare”.
Il problema che si pone è quello di come procedere per intersecare le Falde a piano-singolo. Una Falda a piano-singolo è una Falda disegnata singolarmente.ARCHICAD permette di intersecare le Falde in maniera automatica e ora ti spiego la procedura da seguire (nella figura sotto sono indicate graficamente le operazioni descritte).

Esempio 1 – come intersecare le Falde per realizzare un abbaino. Guarda l’immagine sotto

  • Selezionare una delle due Falde. Lo Strumento Falda deve essere attivo nella Palette degli Strumenti.
  • Tocca con il cursore il lato corto più interno della Falda piccola (quella che si interseca) come nell’immagine e fai clic tenendo premuto il tasto CTRL (Win) o COMMAND (MacOS).
  • Il lato “toccato” dal cursore si adatta all’inclinazione della prima Falda in modo da “intersecarsi”. Ora puoi specchiare la Falda piccola per ottenere l’abbaino.

Interseca_falde

Esempio 2 – Come intersecare il colmo di due Falde con pendenza differente. Guarda l’immagine sopra

  • Seleziona una Falda e con il cursore tocca e fai clic sulla linea di colmo della Falda non selezionata. La linea di colmo della Falda non selezionata modificherà la sua posizione per adattarsi alla posizione di intersezione della seconda Falda.
  • Ripeti ora la stessa operazione sulla seconda Falda. La selezioni e fai clic sulla Linea di colmo della prima Falda. Il risultato sarà come quello che puoi vedere nella visualizzazione 3D (sopra a destra)

 

 
 
 
Previous post

ArchiSuite for ARCHICAD

Next post

ARCHICAD 15 Scene VR e Oggetti VR non più supportati

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply