ARCHICAD importare i dati di un rilievo del terreno

ARCHICAD permette di importare automaticamente il rilievo di un terreno realizzato con l’ausilio di uno strumento.  Il file che deve contenere i dati del rilievo può essere un formato txt oppure xyz, l’importante è che ad ogni riga devono esserci tre dati separati da un punto e virgola o uno spazio. Si possono usare anche virgole o punti, l’importante è che lo stesso carattere non sia usato anche come delimitatore dei decimali dei dati.

Step 1

Devi fare clic sul menù Archivio / Interoperabilità / Posiziona Mesh da Dati Rilievo. Seleziona il file dei dati di rilievo.

Step 2

Si apre la finestra Posiziona Mesh da Dati di rilievo:

Unità di rilievo – devi immettere l’unità di misura per i dati di rilievo

Posizionamento:

Definisci graficamente – la Mesh la puoi posizionare con un clic del mouse in un punto della finestra di Pianta.

Usa coordinate del file di dati – la Mesh sarà inserita secondo il punto zero definito nel file dei dati del rilievo. In questo caso puoi scegliere di attivare il check-box Autoscala la nuova Mesh non appena è posizionata.

Zero di Progetto è sopra il livello del mare di – in questo box puoi inserire l’altitudine dello Zero di Progetto rispetto al livello del mare (devi usare l’Unità di rilievo definita in precedenza). ARCHICAD terrà conto di questo valore quando converte i valori z dei dati del file dei dati di rilievo in una Mesh.

archicad dati rilievo
Posiziona Mesh da Dati di rilievo

Step 3

Quando confermi con OK, sulla base delle scelte fatte, la Mesh sarà posizionata in Pianta. Una volta inserita potrai gestire la Mesh con tutti i comandi dedicati alla modifica della Mesh.

Previous post

Le Scale con ARCHICAD - Lezione 4 - Settaggi della struttura

Next post

Le scale con ARCHICAD - Lezione 5 - Settaggi della pedata

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply