ARCHICAD Importa profili in acciaio
Se devi realizzare una struttura in carpenteria metallica oppure hai la necessità di scambiare dati con software strutturali utilizzando il formato standard IFC (sempre con progetti con strutture metalliche), può esserti utile usare elementi con profili standard per pilastri o travi. Durante il processo di scambio dati i programmi di ingegneria strutturale riconosceranno e identificheranno questi elementi senza ulteriori modifiche alle impostazioni.
ARCHICAD ha già pronti all’uso una serie di Profili che si trovano nell’Archivio Profili. Puoi accedere a questo Archivio dal menù Opzioni / Profili Complessi / Importa Profilati Acciaio Standard.
Segui gli step sotto per procedere con la scelta e il caricamento dei Profili Standard.

STEP 1

Dal menù Opzioni / Profili Complessi / Importa Profilati Acciaio Standard.

Si apre la finestra Archivio Profili Acciaio Standard dove puoi scegliere in base al Paese la tipologia di Profilo in Acciaio e la Geometria (forma del profilo)
archicad profili acciaio
Finestra Archivio Profilati Acciaio Standard

STEP 2

Nel menù Geometria puoi scegliere la forma del profilo. Ogni profilo è memorizzato per nome e con le misure precise e di facile consultazione attraverso l’immagine di preview.
archicad profili acciaio
Menù Geometria

STEP 3

Puoi scegliere uno o più profili anche con diverse geometrie.
Una volta selezionato dall’elenco il profilo scelto fai clic sul pulsante Aggiungi profilo al progetto. Il profilo scelto sarà inserito nella parte destra della finestra, dove avrai la possibilità, in caso di errore, di rimuovere uno o più Profili dalla lista prima dell’importazione.
archicad profili acciaio

STEP 4

Ora fai clic sul pulsante Importa per procedere al caricamento dei Profili scelti. I profili saranno importati nel tuo file ARCHICAD.
nota: I Profili importati saranno disponibili solo per il file ARCHICAD su cui stai lavorando. Per avere gli stessi profili in altri file puoi procedere con una nuova importazione, oppure con un semplice copia e incolla di elementi a cui hai associato uno o più Profili, oppure attraverso il Gestore Attributi.
Se non conosci il Gestore Attributi ti consiglio di leggere questo articolo: Che cos’è il Gestore Attributi di ARCHICAD
I Profili importati li trovi nel Gestore Profilo (menù Opzioni / Profili complessi) e li puoi usare associati agli strumenti Trave e Colonna.
Se non conosci i Profili Complessi ti consiglio di leggere questo articolo: ARCHICAD modellazione 3D con il Profilo Complesso
Previous post

Estratto webinar ARCHICAD 22 - lo strumento Curtain Wall

Next post

ARCHICAD render pianta 3D

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply