ARCHICAD Edita selezione di gruppo

In questo breve video ti spiego la funzione Edita Selezione di Gruppo (menu Edita / Impostazioni Elemento) che ti permette, attraverso la relativa finestra di dialogo, di editare simultaneamente degli attributi, nello specifico lucidi, penne e classificazioni, per un gruppo di elementi selezionati di diverso tipo, senza modificare altre impostazioni degli elementi selezionati.

Gli unici attributi che ogni elemento ARCHICAD condivide con tutti gli altri sono il lucido e una o più penne. Nella finestra Edita Selezione di Gruppo puoi assegnare delle classificazioni (classificazione elemento, posizione, funzione strutturale, ristrutturazione) utili per definire le Proprietà e per la mappatura delle impostazioni se si esporta il modello ARCHICAD verso altre applicazioni tramite il formato IFC.

Edita selezione di gruppo

Se procedi a cambiare uno di questi attributi tutti gli elementi selezionati saranno modificati. La penna modifica tutte le penne di sezione degli elementi selezionati (penne retino sezione, penne linea sezionata).

Modifica Colore di finestre/porte associate – se selezioni questo check-box modifichi anche il Colore/Spessore Penna delle finestre e delle porte inserite nei muri selezionati. Al contrario, se il check-box non è selezionato, le aperture manterranno i rispettivi attributi delle Penne.

  • Il colore della penna degli oggetti GDL lo puoi cambiare solo se non è visualizzato con le sue penne simbolo che sono definite nella finestra di simbolo 2D dell’oggetto GDL.
  • Tutti i componenti di eventuali elementi composti, come Muri, catene di Quote o Marker costituiti da linee, Terminatori e Testi saranno modificati insieme.
  • Selezionati/Editabili – questa zona visualizza il numero di elementi selezionati in Pianta e in 3D per ciascun tipo.

La parte inferiore della finestra Edita Selezione di Gruppo mostra il tipo di elementi selezionati e se sono modificabili (cioè non bloccati).

Previous post

Come realizzare in ARCHICAD una finestra con apertura a visiera

Next post

Come disegnare in ARCHICAD un tetto a tre falde

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply