Settimana scorsa è stato rilasciato il nuovo sistema operativo di casa Apple: OS X 10.9 Mavericks.
Da buon utente Mac mi sono domandato se ArchiCAD fosse compatibile con l’aggiornamento. Ho trovato alcune informazioni interessanti a cui ho aggiunto un paio di miei consigli.

Sulla base di primi test compiuti da Graphisoft, ArchiCAD 16, ArchiCAD 17 e i prodotti connessi BIMx e BIM Server, funzionano bene su OS X 10.9 Mavericks, riscontrando problemi minori.
Le versioni di ArchiCAD dalla 10 alla 15 sono compatibili ma Graphisoft non ne supporta più lo sviluppo per cui non andrà a correggere eventuali malfunzionamenti. ArchiCAD 9 e precedenti non sono più compatibili e non possono essere installate sull’ultimo sistema operativo di casa Apple.


Tre piccoli consigli prima di aggiornare il sistema operativo sul Mac che usi per lavorare con ArchiCAD:

– Aggiornare all’ultima patch di aggiornamento il tuo ArchiCAD (menù AIUTO ArchiCAD > CONTROLLA AGGIORNAMENTI).
– Esegui il back-up di tutti i file ArchiCAD e dell’eventuale Server BIM.
– Evita di fare l’aggiornamento del sistema operativo se sei sotto scadenza o consegna di lavoro. Prenditi tutto il tempo che ti serve per risolvere eventuali piccoli problemi che possono sorgere.

N.B.: Una volta installato il nuovo sistema operativo potrebbe verificarsi un errore di lettura della chiave hardware al primo avvio dell’applicazione. In questo caso basterà scollegare la chiave dalla porta USB e re-installare i driver. Li trovi nel DVD di installazione di ArchiCAD, oppure puoi effettuare il download da questa pagina web: http://www.graphisoft.com/downloads/protection_key.html

Riavvia il Mac e collega la chiave USB. Avvia ArchiCAD che si dovrebbe avviare correttamente.
Previous post

Artlantis 5 e OS X Mavericks: problemi di incompatibilità!

Next post

Fare Render con Artlantis5 7 consigli pratici

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply