ARCHICAD cosa succede quando si Apre un DWG?

I file in formato DWG li puoi aprire in ARCHICAD attraverso il menù Archivio / Apri. Seleziona il formato DWG e selezionare il file da aprire.

archicad apri dwg
ARCHICAD “Apri DWG”

Le regole principali di conversione del disegno sono memorizzate all’interno del “Traduttore“. Io nell’esempio che puoi vedere anche nel video ho usato il Traduttore “Per una importazione editabile“. Il Traduttore viene poi utilizzato da ARCHICAD anche in fase di esportazione del disegno DWG. Se vuoi evitarti un pò di “problemi” ti consiglio di scaricare e usare il mio Traduttore. Lo puoi trovare qui:

Traduttore ARCHICAD DWG

A causa delle differenze tra AutoCAD e ARCHICAD, quando procedi con l’apertura del file, ti accorgerai che all’interno del file ARCHICAD puoi perdere alcuni Attributi. I più comuni sono i “Lucidi” oppure i “Retini“. Premesso che la cosa migliore sarebbe quella di NON aprire il DWG (fallo solo se è necessario) nel mio video tutorial ti spiego come poter gestire il disegno DWG una volta aperto e di come procedere a recuperare gli Attributi a cui sei abituato.

Previous post

La Libreria Incorporata di ARCHICAD

Next post

ARCHICAD salvare in DWG con il mio Traduttore

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 26 Ottobre 2018 at 13:48 —

    Salve, ho un problema ad importare il file dwg in archicad.
    Sia con il metodo posiziona disegno nel foglio di lavoro , sia con il metodo collega xref: in pratica una volta importato non si vede niente se non alcuni puntini sparsi. Non dipende dal fattore scala in quanto ho già fatto dei tentativi. Ho provato nel file originale a pulirlo da retini, esportarlo in dxf, ma niente… cosa può essere? Grazie

    • 29 Ottobre 2018 at 8:08 —

      evita il formato DXF. Togli tutti i retini (proprio tutti) e prova a importarlo nuovamente. Disattiva anche le origini dei retini in ARCHICAD (menù Visualizza / Opzioni visualizzazione a video)

Leave a reply