I file in formato DWG li puoi aprire in ARCHICAD attraverso il menù Archivio / Apri. Seleziona il formato DWG e selezionare il file da aprire.

archicad apri dwg
ARCHICAD “Apri DWG”

Le regole principali di conversione del disegno sono memorizzate all’interno del “Traduttore“. Io nell’esempio che puoi vedere anche nel video ho usato il Traduttore “Per una importazione editabile“. Il Traduttore viene poi utilizzato da ARCHICAD anche in fase di esportazione del disegno DWG. Se vuoi evitarti un pò di “problemi” ti consiglio di scaricare e usare il mio Traduttore. Lo puoi trovare qui:

Traduttore ARCHICAD DWG

A causa delle differenze tra AutoCAD e ARCHICAD, quando procedi con l’apertura del file, ti accorgerai che all’interno del file ARCHICAD puoi perdere alcuni Attributi. I più comuni sono i “Lucidi” oppure i “Retini“. Premesso che la cosa migliore sarebbe quella di NON aprire il DWG (fallo solo se è necessario) nel mio video tutorial ti spiego come poter gestire il disegno DWG una volta aperto e di come procedere a recuperare gli Attributi a cui sei abituato.

Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego cosa succede quando si Apre un DWG

Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD

Previous post

La Libreria Incorporata di ARCHICAD

Next post

ARCHICAD Controlla Duplicati

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo