Per rendere graficamente adeguata una Vista bidimensionale estratta dal modello ARCHICAD, è necessario sapere gestire le Penne che sono associate agli elementi che compongono il modello.

Le Penne di ARCHICAD sono gestite attraverso la finestra Penne e Colori (Opzioni / Attributi Elemento) dove si trovano i Set di Penne.
Se si apre un nuovo file utilizzando il Template Standard di ARCHICAD, all’interno della finestra Penne e Colori sono presenti i Set di Penne che sono impostati in base al sistema di gestione pre impostato che permette, se conosciuto, di gestire senza problemi il lavoro in team e quando si condivide il file nel BIM Cloud e si utilizzano le funzionalità TeamWork di ARCHICAD.
Se lavori con ARCHICAD è importante, se non fondamentale, che tu conosca l’organizzazione delle Penne nei Set di Penne di ARCHICAD. Questa conoscenza ti permette di semplificare sia la gestione dei colori ma soprattutto la gestione degli spessori.

Rendere visibili gli spessori delle Penne

ARCHICAD permette di personalizzare lo Spessore delle Penne associato a ciascuna delle 255 Penne presenti in un singolo Set di Penne.
Lo spessore è misurato in punti o millimetri, in base all’unità di misura scelta dall’apposito menu a comparsa accanto al box di gestione dello spessore.
Penne e Colori Archicad
Lo spessore non viene mostrato a video nella visualizzazione standard, anche se questo è impostato correttamente. Per fare in modo che ARCHICAD renda visibile lo spessore delle Penne impostato all’interno dei Set di Penne, è necessario attivare la voce Spessori Reali all’interno del menù Visualizza / Opzioni Visualizzazione a Video.
spessori penne attivi

Linee Sottili

Quando la funzione Spessori Reali non è attiva, la visualizzazione del disegno di ARCHICAD è in quella che viene definita linee sottili che significa che tutte le linee saranno visualizzate con un solo pixel di spessore.
Questo tipo di visualizzazione la consiglio vivamente in tutta la fase di lavoro sul modello ARCHICAD.
All’interno del comando Opzioni Visualizzazione a Video è presente anche il comando Linee di Sezione Spesse. Quando lo si attiva, tutte le Linee di Taglio (in Pianta, nelle Sezioni, ecc…) sono disegnate con uno spessore di 2 pixel.
È importante sapere che l’opzione Linee Sottili ha effetto sulla sola visualizzazione a video, se hai la necessità di stampare il disegno con un unico spessore sottile, è necessario attivare il check-box Linee Sottili nelle finestre di dialogo di Stampa o Plotta.
Come spessore della Penna è possibile impostare il valore 0,00. Questa scelta produce sempre lo spessore minimo gestibile a schermo (pari a 1 pixel) e nella stampa (lo spessore più sottile che la stampante oppure il Plotter è in grado di creare).

 

Previous post

Come importare Oggetti Revit in ARCHICAD

Next post

Cos'è un Template Archicad?

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo