Come gestire in ARCHICAD i materiali di Superficie diversi sui lati di un Pilastro

Questo breve tutorial serve per rispondere all’esigenza di avere un Pilastro con due o più lati di Materiali di Superficie diversi.

All’interno delle impostazioni dello Strumento Pilastro puoi solo gestire un solo Materiale di Superficie:

  • quello definito dal Materiale da Costruzione
  • quello che puoi scegliere se decidi di Sovrascrivere la Superficie (Pannello Modello)

Esiste però la possibilità di usare la funzione Profilo Complesso per poter gestire i Materiali di Superficie, in modo da “sovrascrivere” la Superficie per una intera faccia del Pilastro oppure anche solo per una porzione.

Una volta trasformato il Pilastro in Profilo, puoi agire sul Retino che genera il Profilo (nella finestra del Gestore Profilo) e intervenire sul bordo del Retino.

Nella finestra Impostazioni Bordi Personali puoi scegliere di lavorare sul Bordo cliccato, oppure su Tutti i Bordi e scegliere di sovrascrivere il Materiale di Superficie. Basterà poi confermare e salvare il Profilo per ottenere la visualizzazione in 3D dei Materiali di Superficie scelti.

 

Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come gestire in ARCHICAD i materiali di Superficie diversi sui lati di un Pilastro

Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD