RAL è un termine usato per definire quasi esclusivamente una scala di colori principalmente usata nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti. Per te, progettista e utilizzatore di ARCHICAD, può essere necessario avere all’interno del proprio file di ARCHICAD il colore o i colori necessari al progetto. Sai benissimo che per introdurre nel file ARCHICAD un colore (che sia un materiale di superficie o una Penna) è necessario definire il colore attraverso le opzioni che il sistema operativo su cui stai lavorando. Normalmente, per comodità, utilizzi un codice RGB, nel caso non hai il colore RGB, una soluzione spesso adottata è quella di “provare” a trovare il colore attraverso qualche tentativo a spanne. Nel caso in cui hai la necessità di importare precisamente il colore RAL il metodo più rapido e veloce è quello di usare un add-on gratuito che Graphisoft ti mette a disposizione. L’ad-on non è presente nel tuo ARCHICAD ma lo devi installare. Questo add-on si chiama appunto Colori RAL e è disponibile anche per le vecchie versioni di ARCHICAD.

 

Da leggere: ARCHICAD Goodies? Scopriamo cosa sono…

Da vedere: ARCHICAD installare i GOODIES

 

Per installare l’add-on devi per prima cosa scaricarlo dal sito web di Graphisoft. Per farlo procedi in questo modo:

Step 1

Scegli ARCHICAD Downloads dal menù Aiuto di ARCHICAD

ArchiCAD Download
ArchiCAD Download

 

Step 2

Ti si apre la finestra del tuo browser dove dovrai fare clic su More about add-ons & Goodies e poi sulla nuova pagina Download Goodies for ARCHICAD.

ArchiCAD Goodies
Pagina web sito Graphisoft

Step 3

Scegli la lingua e fai clic sul link

Step 4

Scarica Colori RAL per il tuo sistema operativo. Sono presenti altri add-ons che vedrò di approfondire in altri articoli.

Step 5

Una volta scaricato, chiudi ARCHICAD e procedi con l’installazione. L’installazione è completamente guidata per cui non dovresti riscontrare problemi.

Una volta che hai installato e riaperto ARCHICAD troverai nel menù Opzioni la voce Importa colori RAL. Quando scegli questa voce, ti si apre la finestra di navigazione con il tuo computer e devi aprire la cartella RAL che trovi in:

Programmi (se usi Windows) oppure Applicazioni (se usi un Mac) / Graphisoft / ARCHICAD (numero della tua versione) / Add-ons / Goodies / Colori RAL.

Dentro Colori RAL c’è la cartella RAL contenente due documenti:
840_Test.pal

ArchiCAD RAL
840_Test.pal

RDS_Test.pal

ArchiCAD RAL
RDS_Test.pal

Quando selezioni uno di questi documenti e lo apri, ARCHICAD ti apre una finestra dove scegliere quale RAL andare a importare. Puoi selezionare contemporaneamente uno o più colori.

ArchiCAD RAL
Selezione RAL

Quando confermi, i colori selezionati sono importati e li trovi nell’elenco dei Materiali di Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento / Superfici) riconoscibili attraverso il loro “nome” RAL. Ora sono liberamente utilizzabili nel tuo Modello 3D di ARCHICAD da associare a qualsiasi elemento 3D.

ArchiCAD RAL
Materiale di Superficie
Previous post

Che cosa contiene una Vista del Modello ArchiCAD?

Next post

Come usare la Sezione 3D ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, l'autore di questo Blog. Ho scritto manuali d'uso e realizzo Videocorsi di auto-apprendimento.
Sono esperto di modellazione 3D architettonica BIM con ARCHICAD, di rendering e animazione virtuale con Artlantis.

3 Comments

  1. […] ARCHICAD Colori RAL […]

  2. 13 novembre 2015 at 9:13 —

    Utilissimo come sempre!

Leave a reply