ARCHICAD e CineRender: calcolo immagine lento

In caso di elaborazione di una immagine fotorendering potresti riscontrare tempi di calcolo eccessivi per ultimare l’immagine.

Vi sono una serie di fattori che possono causare questa lentezza. Nell’elenco che trovi di seguito non prendo in esame i parametri di calcolo impostati in CineRender, anche questi possono essere determinanti per un incremento dei tempi di elaborazione di una immagine. Controlla se il tuo modello ricade in una o più di queste situazioni:

Numero elevato di fonti luminose: se hai inserito tante Lampade (Oggetti Lampada) nella scena e sono tutte accese, CineRender le calcola tutte. Una possibile e veloce soluzione risulta quella di diminuire le fonti luminose. Puoi spegnere alcune lampade attraverso il relativo pulsante nella Finestra settaggi dell’oggetto Lampada.

archicad cinerender lampada
Finestra settaggi Lampada

Un numero elevato di superfici riflettenti oppure troppe superfici trasparenti: in queste situazioni devi ragionare. Se non se ne puoi fare a meno, armati di pazienza e attendi la fine del calcolo. Se invece la tua inquadratura lo permette, prova a gestire trasparenza e riflessione in alcune Superfici, magari quelle più lontane e poco visibili le imposti con una Superficie non riflettente e senza trasparenza. Questo dovrebbe aiutarti a diminuire i tempi di calcolo e a ottenere l’immagine in un tempo ragionevole.

Troppi poligoni da elaborare: situazione che può capitare quando inserisci oggetti ricchi di poligoni. Gli alberi o in generale la vegetazione tridimensionale rallentano il calcolo e anche l’elaborazione 3D. Puoi provare a usare gli oggetti albero dove ARCHICAD utilizza una immagine scontornata dell’albero al posto di un elemento tridimensionale (esempio oggetto Albero deciduo)

archicad alberi immagine
Oggetti immagine

 

archicad oggetto albero
Oggetto albero 3D

Un albero o una vegetazione definita come quella nell’immagine sopra possono allungare notevolmente i tempi di calcolo. In alcuni alberi della Libreria c’è un parametro che ti permette di non effettuare il calcolo delle ombre. Questa opzione sempre se l’ombra dell’albero non è fondamentale per la riuscita dell’immagine.

archicad oggetto albero
Parametro calcolo ombra

L’utilizzo di Superfici come l’erba 3D oppure la moquette 3D rallentano tanto il calcolo dell’immagine. Cerca di usare queste superfici su aree non particolarmente estese e ravvicinate (da lontano l’effetto non si percepisce).

archicad cinerender erba 3d
Erba 3D
archicad cinerender moquette 3d
Moquette 3D

Un eccessivo peso potrebbe esserci anche se nel tuo progetto stai usando oggetti che hai generato con l’importazione di modelli 3ds, SketchUP oppure Rhino. Fai sempre attenzione agli oggetti che realizzi importando il modello tridimensionale. Non essendo generati direttamente in ARCHICAD possono risultare particolarmente ricchi di poligoni e pesanti nell’elaborazione. Se ad esempio importi un lavandino ricco di dettagli (vedi quello in figura sotto) che in ARCHICAD “pesa” 10 mb, fai attenzione a quanti ne inserisci. L’elaborazione 3D potrebbe rallentarsi. Se poi un oggetto così dettagliato è realizzato con una Superficie lucida (come può esserlo la ceramica) il calcolo risultare lento.

archicad oggetto

Dimensioni della finestra di rendering troppo grande: controlla la dimensione e la risoluzione dell’immagine, se molto grande il calcolo potrebbe essere lento. Usa le opzioni pre-impostate nella finestra settaggi di CineRender per definire la dimensione. Controlla bene la risoluzione in dpi dell’immagine e usa una risoluzione adeguata al tipo di utilizzo che ne devi fare. Se l’immagine deve essere stampata avrà la necessità di una risoluzione adeguata alla stampa, se invece la devi vedere a video potresti mantenere una risoluzione leggermente più bassa.

archicad dimensione immagine

Previous post

ARCHICAD tracciamento con offset multiplo

Next post

ARCHICAD muro visibile estradosso Falda dopo connessione

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply