Le Librerie di ARCHICAD e la loro gestione potrebbero risultare un po’ difficoltose e poco chiare sulle procedure da seguire e su quali Librerie caricare per il tuo Progetto. Di seguito cercherò di darti alcuni consigli e fare riferimento a un paio di articoli che ho scritto che potrebbero aiutarti a capire meglio l’argomento.

 

ArchiCAD: Finestra Settaggi Oggetto
ArchiCAD: Finestra Settaggi Oggetto

Consiglio n°1

Libreria Incorporata: deve contenere solo Oggetti, texture, immagini e elementi specifici e usati nel progetto. Questi oggetti saranno salvati internamente al file di lavoro. Per questo motivo devi fare attenzione a ciò che carichi per evitare di incorporare elementi inutili e che creano pesantezza al file di ARCHICAD. Nella Libreria Incorporata saranno inseriti tutti gli oggetti che andrai a scaricare dal BIM Components (bimcomponent.com) .

Consiglio n°2

Carica sempre la Libreria ARCHICAD (numero di versione) che trovi nella cartella dell’applicazione. Questa Libreria è installata insieme al software e contiene tutti gli oggetti, texture, macro, ecc… che ARCHICAD usa per permetterti di lavorare.

ArchiCAD: posizione Libreria sul tuo PC
ArchiCAD: posizione Libreria sul tuo PC

Consiglio n°3

Puoi caricare la tua Libreria di Studio o parte di essa sulla base delle esigenze del tuo Progetto.
 Se la tua Libreria di Studio è molto “pesante” in termini di MB, se carichi tutta la cartella potrai notare dei rallentamenti nell’apertura del file, per questo ti consiglio di caricare solo la parte che ti può servire. Questo lo puoi fare se la tua Libreria di Studio è ben organizzata e suddivisa in tipologie.

Consiglio n°4

Quando hai terminato un Progetto ARCHICAD salva sempre il file in formato Archivio (.PLA) per incorporare nel file tutti gli oggetti usati nel Progetto ARCHICAD.

Vuoi saperne di più? Bene, puoi leggere questo mio post: ARCHICAD: Registrare un File Archivio.

Cerca sempre di non caricare troppi elementi inutili per evitare rallentamenti in fase di apertura del file di lavoro.

Se vuoi approfondire l’argomento Librerie di ARCHICAD, puoi leggere anche il mio post ARCHICAD Librerie. 

ArchiCAD: Gestore della Libreria
ArchiCAD: Gestore della Libreria
Previous post

ARCHICAD come vedere gli spessori delle Penne

Next post

Artlantis R5 oppure Artlantis Studio5?

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. […] Per approfondire: ARCHICAD: 4 consigli sull’uso delle Librerie […]

  2. […] Da leggere: Quattro consigli sull’uso delle Librerie […]

Leave a reply