Ho già affrontato l’argomento per realizzare in ARCHICAD la dimostrazione analitica delle superfici, ma lo tratto nuovamente perchè da ARCHICAD 22 questa funzione è cambiata leggermente. Attraverso l’Add-On Lista AreeARCHICAD è in grado di creare calcoli di Area e Volume in conformità con lo standard DIN 277.

Questo standard di calcolo delle aree è utilizzato in Germania e nei paesi di lingua tedesca.

Come usare la Lista Aree

Per usare la Lista Aree devi creare delle Zone nel progetto utilizzando lo strumento Zona. Le aree e i volumi netti saranno calcolati in base a queste Zone. Di solito, la Zona deve estendersi dall’estradosso del Solaio del piano fino al soffitto (intradosso del Solaio del pavimento del piano superiore).

Le Zone inserite sotto a un Tetto possono essere tagliate dalle Falde. La Superficie Netta è l’Area misurata netta, come è mostrato nel pannello Calcolo Area (Impostazioni Strumento Zona). Le eventuali sottrazioni di area dovute a Retini, Muri, Tetti ecc. non sono considerate. Le somme sono calcolate per Piano.

Come creare una nuova Lista Aree

Per creare una nuova Lista Aree devi aprire la finestra Impostazioni Lista Aree che trovi in menù in Documento / Extra Lista.

  • Fai clic sul pulsante Nuovo in basso a sinistra della finestra.
  • Inserisci un Nome per la Lista.
  • Dal menù puoi scegliere il Tipo Lista che vuoi realizzare, nel mio caso ho scelto Superficie Netta.
  • Conferma con OK, la finestra Impostazioni Lista Aree ti permette di fare delle scelte (successivamente modificabili).

È possibile limitare il calcolo a determinati Piani oppure a certe Categorie, per farlo si deve deselezionare la casella di controllo Tutto in Piani Listati e Categorie di Zona Listate.

Una volta fatto è possibile scegliere di contrassegnare i Piani e le Categorie Zona scelte.

Nella sezione Livello di Dettaglio si può impostare, scegliendo tra tre possibilità, il modo in cui deve essere visualizzato il risultato del calcolo:

  • solo le somme
  • calcolo completo
  • o nessun dettaglio (solo il risultato finale)

È possibile selezionare Mostra Divisione in Pianta per creare degli schemi 2D delle Zone usate per il calcolo della lista.

Dal menù Scala si può scegliere come adattare la Scala delle illustrazioni risultanti tra le voci Adatta al contorno oppure Proporzionale.

In Ordine di Lista si può decidere come deve essere ordinata la Lista generata.

Il pulsante Informazioni Progetto permette di aprire una schermata dove compilare alcune Info di Progetto per arricchire la Lista che viene generata.

Dopo la conferma con OK, per aprire la nuova Lista Aree si deve procedere dal Navigatore (Mappa di Progetto / cartella Lista Aree).

La Lista generata può essere stampata oppure di salvata in formato PDF attraverso il menù Archivio / Salva con nome…

archicad 22 lista aree


Per approfondire: Lo Strumento Zona di ARCHICAD 

Previous post

Come ruotare gli oggetti nel 3D di ARCHICAD

Next post

Come fare in ARCHICAD una Finestra triangolare

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo