ArchiCAD19 pannelli

Ieri durante un corso, mi è stato chiesto come poter evitare di avere sempre aperti tanti pannelli. Infatti se utilizzi ARCHICAD 19 con la nuova navigazione a pannelli ti sarai accorto che quando apri delle sezioni, oppure degli alzati, dei layout, dei master, ecc… usando il Navigatore con il classico doppio clic, ARCHICAD 19 apre continuamente dei nuovi pannelli e alla fine ti trovi ad avere una serie infinita di pannelli aperti. Tanti pannelli aperti possono rallentare l’aggiornamento in background di ARCHICAD 19, per cui è sempre meglio non averne tanti aperti.

Per chiuderli devi poi agire su un pannello alla volta e l’operazione, in alcuni casi, risulta un po’ noiosa e se i pannelli sono tanti, anche particolarmente lunga. Per evitare questa situazione hai la possibilità di intervenire nell’Ambiente di Lavoro (menù Opzioni / Ambiente di Lavoro / Maggiori Opzioni) e scegliere la voce:

Preferisci l’apertura in una scheda esistente. Di default trovi selezionata l’altra opzione.

ArchiCAD19 pannelli

Dopo questa modifica ti consiglio di creare uno Schema Preferenze Utente e un Profilo Ambiente di Lavoro, oppure di ridefinire il tuo schema personalizzato chemagari ti sei creato in precedenza, in modo da avere, nel tuo Profilo, attiva sempre questa funzione.

Se non sai come crearti un tuo Profilo Ambiente di lavoro personale, ti consiglio di guardare questo mio video tutorial dove ti spiego come fare.

Previous post

ARCHICAD 19: come usare le Linee Guida

Next post

Videocorso ArchiCAD 19 Livello Base

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply