Come usare in ARCHICAD i materiali di Cinema 4D

Il motore di rendering CineRender, che trovi all’interno di ARCHICAD, è a tutti gli effetti il Motore di rendering che equipaggia Cinema 4D e questo ci permette di importare eventuali materiali realizzati in Cinema 4D.

Nell’articolo ARCHICAD 18: Catalogo per creare nuovi materiali di superficie ti ho spiegato come e dove trovare nuovi Materiali di Superficie e come realizzarli in modo da poterli usare nel tuo file di lavoro. Oltre al sistema descritto CineRender ti permette anche di accedere e importare nel tuo file ARCHICAD dei Materiali di Superficie contenuti in un qualsiasi file Cinema 4D. Questa funzione risulta molto comò perché puoi importare i Materiali di superficie che un tuo collega ha creato in Cinema 4D, oppure di scaricarli da internet tra quelli messi liberamente a disposizione dalla numerosa comunità web di Cinema 4D.

Oltre al tutorial che puoi trovare di seguito, ho realizzato una video lezione dedicata all’argomento.

Step 1

Una volta che hai a disposizione un file Cinema 4D, puoi accedere ai Materiali contenuti attraverso ARCHICAD. Basta aprire la Finestra Settaggi Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento) e selezionare il menù indicato in figura e scegliere Carica Impostazioni C4D.

Step 2

Nella finestra che si apre seleziona il file Cinema 4D e fai clic su Apri.

Si apre ora una Finestra dove scegliere il Materiale desiderato tra quelli presenti. Una volta scelto fai clic su OK.

Step 3

Il Materiale sarà caricato al posto di quello che hai selezionato mantenendo lo stesso nome modificandone però l’aspetto.

Se necessiti di importare altri Materiali dallo stesso file Cinema 4D devi ripetere la procedura.

Ecco, quella vista è una semplice e veloce procedura per generare rapidamente nuovi Materiali di Superficie per CineRender con poco sforzo.

Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube se invece desideri imparare a realizzare immagini fotorender con l’uso di CineRender, ti consiglio il mio video corso dedicato a questo argomento che trovi nel portale GRAPHISOFT learn.

Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,

Luca