Catalogo per creare nuovi Materiali di Superficie in ARCHICAD

Da ARCHICAD 18 (e nelle successive versioni) i “vecchiMateriali di Superficie utilizzati fino a ARCHICAD 17 non sono ottimizzati per l’utilizzo con CineRender. Infatti le opzioni di configurazione del Materiale di Superficie dopo ARCHICAD 18 sono molto più complesse e articolate proprio perché il motore di render permette un calcolo più dettagliato e fotorealistico.

 

 

Bonus-Surfaces

Questo però non ti deve scoraggiare perché è possibile, in pochi clic, realizzare nuovi Materiali di Superficie oppure aggiornare quelli presenti nell’elenco. All’interno della Libreria di ARCHICAD si trova un documento lcf denominato Catalogo di Superfici dove trovi una serie di Materiali pronti da essere usati.

Puoi procedere in questo modo:

STEP 1

Apri la finestra Settaggi Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento / Superfici)

AC18_Materiali_1

STEP 2

Scegli un Materiale di Superficie e fai clic su Nuovo

AC18_Materiali_2

STEP 3 – prima possibilità

Duplicare una Superficie – fai clic sul check-box Duplicata per duplicare il Materiale di Superficie che puoi selezionare dal menù a destra.

STEP 3 – seconda possibilità

Nuovo da Catalogo – scegli un Materiale di Superficie presente nel documento Catalogo di Superfici.

AC18_Materiali_3

STEP 3 – terza possibilità

Sostituisci le impostazioni da Catalogo – devi aver selezionato un Materiale vecchio e lo aggiorni con uno presente nel documento Catalogo di Superfici.

AC18_Materiali_4

Catalogo di Superfici addizionali

Questo Catalogo aggiuntivo è gratuito e lo puoi scaricare dal sito Graphisoft (disponibile solo per gli utenti con licenza di ARCHICAD). Il link dove scaricare il Catalogo è presente in ARCHICAD. Al momento della creazione di un nuovo Materiale di Superficie devi selezionare il pulsante in basso a sinistra (icona Mondo) e selezionare la voce Catalogo di Superfici addizionali per utenti con SSA…
Ti si aprirà una pagina web del sito Graphisoft. Fai clic sul link al centro della pagina e scarica il file. Una volta sul tuo computer puoi inserirlo nella Libreria di ARCHICAD.

In questo modo avrai sempre a disposizione il nuovo Catalogo con nuovi Materiali di Superficie da poter usare con CineRender.

Se vuoi descrivo in modo dettagliato la procedura in questo breve video tutorial: Download Catalogo Materiali di Superficie per ARCHICAD

AC18_Materiali_5

 

AC18_Materiali_6

Previous post

ARCHICAD creare Oggetti

Next post

ARCHICAD importare file 3ds e SketchUp

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

1 Comment

  1. 15 marzo 2016 at 14:35 —

    […] ArchiCAD 18: Catalogo per creare nuovi materiali di superficie ti ho spiegato come e dove trovare nuovi Materiali di Superficie e come realizzarli in modo da […]

Leave a reply