ARCHICAD è un CAD BIM per la progettazione architettonica. Ma è anche un CAD utilizzato tantissimo per progetti di Interior Design. Uno degli strumenti che ha portato una ventata di nuove soluzioni per la modellazione tridimensionale complessa di elementi di arredo e non solo, è sicuramente il Forma.
Infatti se hai la necessità di realizzare elementi di arredo personali che non riesci a trovare in rete, un ottimo sistema è senza dubbio quello di modellarli con lo strumento Forma.

Nel mio Videocorso Modellare in 3D con il Forma di ArchiCAD affronto in più lezioni questo argomento che a mio avviso è particolarmente importante perché ti permette di imparare non solo una modellazione 3D avanzata ma anche a personalizzare molto i tuoi progetti.

Nello specifico, nel Modulo 2 – Lezione 3 spiego passo a passo come realizzare un tavolino di forma estremamente complessa. Cioè quello che puoi vedere in figura.

ArchiCAD Forma

Come puoi vedere dalle immagini, il tavolino presenta una serie di punti complessi in cui l’utilizzo dello Strumento Forma ti può permettere di realizzarli senza particolare fatica.

ArchiCAD Forma

Per la realizzazione di questo elemento di arredo ho utilizzato cinque comandi dello Strumento Forma:

Polilinea 3D
Estrusione
Arrotonda/Smussa (non propriamente un comando del Forma)
Tubaggio
Rivoluzione

ArchiCAD Forma

L’elemento poi hai la possibilità di registrarlo come oggetto di libreria. La registrazione è sempre spiegata nel Videocorso. Il passaggio è semplice e veloce. ARCHICAD in questo ti aiuta molto. In fase di registrazione avrai la possibilità di rendere l’oggetto parametrico per quanto concerne le Superfici e l’aspetto grafico 2D.
La registrazione in elemento di libreria ti può servire a utilizzare l’elemento realizzato più volte in più progetti inserendolo in una tua Libreria.

ArchiCAD Forma

Previous post

ArchiCAD CineRender - Video lezione come importare i materiali di Cinema 4D

Next post

ArchiCAD 19 download

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, l'autore di questo Blog. Ho scritto manuali d'uso e realizzo Videocorsi di auto-apprendimento.
Sono esperto di modellazione 3D architettonica BIM con ARCHICAD, di rendering e animazione virtuale con Artlantis.

No Comment

Leave a reply