Traduttore ARCHICAD DWG

Per poter esportare i tuoi disegni elaborati in ARCHICAD in formato DWG per essere letti e eventualmente modificati in AutoCAD, devi necessariamente esportare in formato DWG. ARCHICAD compie questa operazione attraverso l’utilizzo di un Traduttore che permette di ottenere la massima compatibilità del disegno. In ARCHICAD hai già a disposizione alcuni traduttori da poter utilizzare, quello che ti metto a disposizione io è un Traduttore personalizzato che risolve alcuni problemi all’utente AutoCAD.

Traduttore ARCHICAD DWG per ARCHICAD XX da utilizzare per effettuare il salvataggio dei Disegni ARCHICAD in DWG sia per ARCHICAD su Mac e sia per ARCHICAD su Windows.

Il Traduttore ti permette di salvare i disegni in DWG con una migliorata compatibilità rispetto ai Traduttori presenti in ARCHICAD.

Caratteristiche principali:

  • Salva in formato AutoCAD dal 2004 in poi;
  • Salva i Layout ARCHICAD (le Tavole di stampa) nello Spazio Modello del file DWG;
  • Esplode gli elementi ARCHICAD complessi, come i Muri, le Finestre, ecc…;
  • Se nel disegno sono presenti delle Zone ARCHICAD, queste saranno esportate solo come Timbro
  • Salva solo i Lucidi ARCHICAD visibili nel disegno. Ti permette di smistare su vari Lucidi aggiuntivi alcuni elementi del disegno ARCHICAD. Come ad esempio le Finestre saranno posizionate sul Layer Serramenti, ecc…

Installazione:

  • Scarica il Traduttore ARCHICAD DWG per la tua versione di ARCHICAD:

Traduttore DWG ARCHICAD 17: >>>>> SCARICA IL TRADUTTORE <<<<<

Traduttore DWG ARCHICAD 18: >>>>> SCARICA IL TRADUTTORE <<<<<

Traduttore DWG ARCHICAD 19: >>>>> SCARICA IL TRADUTTORE <<<<<

Traduttore DWG ARCHICAD 20: >>>>> SCARICA IL TRADUTTORE <<<<<

Traduttore DWG ARCHICAD 21:  >>>>> SCARICA IL TRADUTTORE <<<<<

 

  • Il documento è in formato .zip, lo devi decomprimere con un doppio clic.
  • Posizionare il documento “LM_Traduttore_DWG.Xml” nella seguente posizione:

MAC/Applications/Graphisoft/ARCHICAD XX/Defaults/DXF-DWG Translators/LM_Traduttore_DWG.Xml

WIN/Programmi/Graphisoft/ARCHICAD XX/Defaults/DXF-DWG Translators/LM_Traduttore_DWG.Xml

(Sostituisci la doppia XX con il numero di versione del tuo ARCHICAD nel percorso)

In ARCHICAD, menù Archivio / Gestione File / Settaggi Traduttore DXF-DWG;

  • Fare clic su Sfoglia;
  • Nella Finestra che appare, seleziona, seguendo il percorso sopra descritto in base alla piattaforma, il documento “LM_Traduttore_DWG.Xml”;
  • Il Traduttore sarà caricato nella Finestra dei Settaggi Traduttore DXF-DWG;
  • Selezionalo nell’elenco e fai clic sul pulsante Default per l’esportazione, questo permetterà di usare come prima scelta il traduttore in fase di esportazione;

ArchiCAD Traduttore DWG

Utilizzo:

Il Traduttore ora è pronto per essere usato sia con il comando Registra come… e sia in fase di Pubblicazione.

25 Comments

  1. 19 settembre 2017 at 19:11 —

    Ciao Luca
    per AC 21 rilasci un traduttore oppure è possibile utilizzare il traduttore della versione 20? Inoltre i tuoi traduttori risultano bloccati ma utilizzabili, se ho la necessità di variare le versioni di autocad con cui è compatibile l’esportazione?

    Grazie Luca

    • Luca Manelli
      20 settembre 2017 at 8:39 —

      Ciao, il traduttore per AC21 è pubblicato nella pagina. Mi ero scordato ti metterlo on-line. Se devi modificare il Traduttore lo puoi duplicare all’interno di ARCHICAD e apportare le modifiche che ti servono.

  2. 12 aprile 2017 at 17:18 —

    Ciao Luca.. Grazie per le tue pillole..Ho caricato il tuo traduttore poer AC20 ma non riesco ad esportare il file a linee…

  3. 24 febbraio 2017 at 16:26 —

    Ciao bellissimo blog e grazie per tutti i tutorial!!! Ti volevo chiedere come mai quando faccio sfoglia e carico il traduttore me lo dà bloccato con il lucchetto?

    • Luca Manelli
      27 febbraio 2017 at 21:07 —

      ma il traduttore viene caricato?

      • 11 giugno 2017 at 10:47 —

        Ciao Luca,
        ho scaricato anch’io il traduttore ed è visibile nella cartella di destinazione come da percorso indicato. Sono andata a prenderlo con brouse ma nella finestra di translation setup me lo dà con lucchetto bloccato, come lo special built-in translator. Che fare? grazie!

  4. 2 dicembre 2016 at 15:58 —

    Ciao Luca,
    ho eseguito la procedura per l’importazione del traduttore dwg nella cartella Cigraph, così come da te indicato. Il problema è che, se apro la finestra di Settaggio Traduttore Dxf-Dwg, presente all’interno di Archicad, riconosce solo i traduttori installati di default. Quindi, pur avendo verificato la presenza del file .xml all’interno della cartella contente tutti gli altri traduttori, il traduttore non viene visualizzato. Ho notato, inoltre, che non vengono visualizzati neanche altri traduttori da me installati. Puoi aiutarmi? Grazie

  5. 8 ottobre 2016 at 17:28 —

    Ciao Luca,
    innanzitutto complimenti per il tuo blog/sito e grazie per i tutorial che metti a disposizione !!!
    Volevo chiederti se il traduttore archicad dwg consente anche di importare file autocad ? se esiste la possibilità di aprire un disegno autocad senza dover scalare scritte e disegni impiegando parecchio tempo?! qual’è il metodo corretto per importare e poter lavorare direttamente su disegno autocad?

    Ti ringrazio

    • Luca Manelli
      8 ottobre 2016 at 19:12 —

      Ciao Lorenza, il traduttore DWG per ARCHICAD serve per importare i disegni AutoCAD nell’ambiente di lavoro ARCHICAD. Per l’importazione vi sono vari sistemi. Ti consiglio di guardare questo video tutorial che spiega uno dei metodi a disposizione:
      http://www.lucamanelli.com/archicad/come-importare-un-disegno-dwg-in-archicad-a-impatto-zero/

      • 11 ottobre 2016 at 12:39 —

        Grazie Luca, sto provando ad utilizzare il metodo ” impatto zero” che hai segnalato e mi era sfuggito!
        Utilizzando i fogli di lavoro si riesce a visualizzare tutto il dwg correttamente scalato: ottimo metodo di confronto o per una ricostruzione in 3D! Grazie.
        Volevo ancora chiederti se l’utilizzo del traduttore DWG per ARCHICAD porta ad un risultato sempre correttamente scalato importando nei piani di ARDCHICAD il dwg in oggetto;
        Ho provato diverse volte l’importazione dwg con il traduttore DWG per ARCHICAD ma non riesco ad avere un risultato corretto: tutto risulta fuori scala! inoltre mi vengono richiesti sempre “The simplex shx file” associati al dwg in questione ma che sono mancanti!
        Scusami per l’ulteriore disturbo!
        Grazie

        • Luca Manelli
          11 ottobre 2016 at 21:25 —

          Ciao Lorenza, sono contento che il video ti sia stato utile.
          Il Traduttore agisce su come deve salvare il disegno esportato da ARCHICAD. La scala impostata è 1 unità = 1 metro e usa la stessa scala se importi il disegno.
          In importazione però devi sempre tenere conto di quale scala di disegno è impostata nel DWG. Se chi disegna il DWG usa un’unità = 1 metro non devi modificare nulla, se la scala è diversa devi modificare l’unità.
          I file shx li puoi tralasciare, dovrebbero fornirteli che ti passa il DWG.

          • 12 ottobre 2016 at 11:52

            Grazie Luca,
            della disponibilità e del tuo prezioso blog!

            Buona giornata

  6. 25 maggio 2016 at 17:07 —

    Carissimo Luca

    esiste una versione per ArchiCAD 15 sotto MAC?

    è possibile usare le configurazioni per la 17 anche per la 15?

    una caro saluto

    pasquale

    • Luca Manelli
      25 maggio 2016 at 21:32 —

      Ciao Pasquale, no non esiste un traduttore per AC15, non ho neanche la possibilità di realizzarlo perché la versione 15 non l’ho più installata sul mio computer. Puoi provare a usare la configurazione per AC17 (è possibile che cambino alcune cose). ciao

  7. 3 marzo 2016 at 10:35 —

    Ciao Luca,
    ho un problema con l’esportazione delle linee da archicad ad autocad. Avendo creato delle linee più “complesse” in archicad, come la linea che imita l’erba o i rampicanti in una parete verde, vorrei sapere se fosse possibile esportare anche queste tipologie di linee quando traduco il file in autocad. Grazie per l’aiuto

    • Luca Manelli
      3 marzo 2016 at 16:31 —

      Ciao, hai provato a fare l’esportazione in DWG? Il DWG mantiene i tipi di linee che ti servono? Nel caso all’interno dei Settaggi Traduttore DXF-DWG trovi l’opzione Tipi Linea / Conversione Tipolinea-Tipolinea dove puoi crearti un elenco di linee ARCHICAD e un corrispondente elenco Linee AUTOCAD.

  8. 16 giugno 2015 at 19:38 —

    Ciao! Bel blog intanto! Comunque quando esporto in dwg mi da qualche errore inaspettato tipo che alcuni elementi vengono deliberatamente ed arbitrariamente spostati a caso nello spazio modello di autocad… per esempio se in archicad avevo disegnato i muri e con un retino avevo disegnato l’ingombro degli arredi mi sposta solo alcuni arredi (apparentemente a caso) di parecchi metri in giro per lo spazio. Bug della versione 17 percaso?

    • Luca Manelli
      16 giugno 2015 at 21:45 —

      Ciao, grazie!
      Dove hai l’errore? stai salvando una vista del modello? oppure salvi un Layout di ArchiCAD?
      Può anche essere solo un problema di impostazione. ciao

Leave a reply