Fattore 1% Piccole abitudini per grandi risultati

Ho pensato di condividere alcune delle mie letture che penso, e spero, possano essere interessanti anche per te. 

Voglio iniziare questa “rubrica” dedicata alla lettura con un libro molto interessante che permette di dare un valido aiuto a tutti quelli che vogliono fare dei cambiamenti nella propria vita, personale oppure lavorativa, senza troppo stress. Ho letto Fattore 1% – Piccole abitudini per Grandi Risultati di Luca Mazzucchelli e l’ho trovato parecchio illuminante e da cui ho imparato una serie di interessanti insegnamenti.

L’autore

Luca Mazzucchelli (www.lucamazzuchelli.com) è l’autore di questo libro, è uno psicologo e psicoterapeuta. Ho “conosciuto” Luca sul web dove ha il proprio Canale YouTubePsicologia – Luca Mazzucchelli”, dove puoi trovare più di 600 video gratuiti.

Ho iniziato a guardare i suoi video e sono rimasto molto colpito dai contenuti e, soprattutto, dal modo di comunicare.

La sua comunicazione è molto amichevole e la sensazione che ti lascia è come quella di quando ricevi un buon consiglio da un amico.

Il libro

Fattore 1% – Piccole abitudini per Grandi Risultati è un libro molto scorrevole e che riporta quello stile e quella rilassatezza che ho trovato nei video su YouTube. Il libro è interessante perché ti permette di affrontare un qualsiasi cambiamento senza stress adottando dei piccoli cambiamenti nelle tue abitudini.

Personalmente ho adottato alcuni consigli per approcciarmi allo studio della lingua inglese. Sfortunatamente all’epoca in cui ho studiato l’importanza dello studio di una seconda lingua non era così preponderante come lo è adesso, in più durante gli anni scolastici ho studiato la lingua francese, per cui, anche se ho cercato di imparare l’inglese da autodidatta non mi sono mai messo d’impegno per il solito motivo: la mancanza di tempo.

La mancanza di tempo è, molte volte, una scusa e nel mio caso lo è stato sicuramente.

Ora, per carità, sono ancora un asino in inglese e la strada che devo percorrere nello studio è ancora molto lunga, però, attraverso i consigli che ho trovato in questo libro, mi sono dato un obiettivo e mi sono organizzato i miei impegni in modo da fare tutti i giorni (il famoso 1%) almeno 30 minuti di inglese (esercizi, podcast, video, ecc…).

Uno stesso metodo può essere usato, ad esempio, se vuoi imparare a usare ARCHICAD. Se non lo conosci ti consiglio il mio Corso Completo di ARCHICAD, perché è un corso strutturato che ti da le basi corrette per imparare a impostare un modello BIM con ARCHICAD. Il Corso Completo di ARCHICAD ha una durata importante (36 ore) che può inizialmente spaventare, ma se ti organizzi con metodo (magari puoi programmarti di dedicare al corso 30 minuti del tuo tempo tutti i giorni) puoi seguirlo con successo e completarlo in circa 3 mesi senza particolari sforzi.

Ma ritorniamo al libro….

Conclusione

Fattore 1% – Piccole abitudini per Grandi Risultati è sicuramente un libro che può essere letto da chiunque. Il linguaggio usato è molto semplice e comprensibile. È sicuramente un libro che ti aiuta se vuoi veramente effettuare un cambiamento di qualche tipo nella tua vita quotidiana.

Lo consiglio, e anche molto, specialmente a chi inizia qualche cosa e poi abbandona, oppure a chi vuole fare un cambiamento ma, pensando al percorso da fare, si scoraggia e non inizia nemmeno. A me personalmente è stato utile e ogni tanto lo riprendo in mano per rinfrescarmi un pò la memoria, così tanto per non dimenticare.