Artlantis e texture modalità di proiezione

In una scena di Artlantis quando inserisci una texture sopra la superficie da mappare, hai a disposizione dei controlli che ti permettono di gestire il comportamento della proiezione della texture. Normalmente queste opzioni le devi usare quando moltiplichi la texture sulla superficie attraverso l’apposito menù.

Il comportamento della proiezione della texture la devi gestire dal menù Proiezione che ti permette di scegliere tra questa serie di voci:

Aggiungi textures

Planare: la texture si applica a un piano.

Proiezione Planare

Ortogonale: la texture si applica a un elemento. Se l’elemento è formato da superfici piane, la texture segue i piani della superficie.

Proiezione Ortogonale

Orizzontale: Lo Shader deve essere disposto orizzontalmente.

Proiezione orizzontale

Verticale: la texture è proiettata verticalmente sull’elemento. Le superfici che ricevono l’immagine saranno mappate correttamente, mentre sulle parti verticali o inclinate la texture risulta allungata.

Proiezione Verticale

Sferica: Adotta una forma sferica che dipende dalle dimensioni della texture. Potrebbe perciò lasciare spazi vuoti.

Proiezione Sferica

Y Cilindrica: La texture è proiettata intorno all’asse di un cilindro verticale.

Proiezione Cilindrica Y

X Cilindrica: La texture è proiettata intorno all’asse di un cilindro orizzontale.

Proiezione Cilindrica X

UV: Conserva le coordinate della texture su un oggetto proveniente da un software che gestisce le mappe UV. Sistema molto utile quando apri oggetti 3D di vegetazione dove le foglie risultano già mappate.

Proiezione UV

Planetaria: Proiezione verticale dell’elemento mentre attraversa i poli, senza lasciare spazi. La texture si adatta alla superficie curva.

Proiezione Planetario