Goodies? Scopriamo cosa sono…

In ARCHICAD i Goodies sono degli add-ons gratuiti che Graphisoft ha sviluppato e permettono di completare il tuo ARCHICAD aggiungendo una serie di nuove funzioni.

La suite Goodies la trovi da scaricare da questa pagina del sito GRAPHISOFT seleziona il link ITA e scarica la suite Goodies per il tuo ARCHICAD in lingua italiana

La suite Goodies contiene i seguenti plug-in:

  • 3D Studio In
  • Accessori
  • Controlla duplicati
  • Simulazione di costruzione
  • Definizione interni
  • Legatura intersezioni
  • Converti Mesh in Falda
  • Conteggio dei Poligoni
  • Profiler
  • Colori RAL

Importante: Quando procedi con l’installazione dei Goodies, ARCHICAD deve essere chiuso

3D Studio In

Questo plug-in aggiunge una serie di comandi che trovi nel menù Archivio / Gestione file / Importa file 3D Studio, che ti permettono di importare file 3ds in ArchiCAD traducendoli in automatico in oggetti GSM per la libreria di ARCHICAD.

ArchiCAD Goodies

Accessori

Questo plug-in aggiunge una serie di comandi che puoi trovare nel menù Design / Extra Design e ti permette di utilizzare degli oggetti “intelligenti” per caratterizzare, migliorare e personalizzare i Muri, i Solai o le Falde. Tra i più utilizzati c’è sicuramente l’accessorio Falda per realizzare il manto di copertura tridimensionale oppure l’accessorio Muro che ti permette di simulare il rivestimento esterno tipo “cappotto“.

Controlla duplicati

Questo plug-in aggiunge nel menù Edita il comando Controlla Duplicati con due voci a cui accedere per pulire il progetto ARCHICAD. Infatti ti permette di selezionare oppure cancellare in automatico elementi doppi. Funzione davvero interessante e nel video ti spiego il funzionamento che è davvero molto semplice.

 

Simulazione di costruzione

Questo plug-in permette di aggiungere a ARCHICAD una funzione per simulare il processo di costruzione del modello BIM attraverso il collegamento degli elementi del modello BIM, ai tempi per la loro realizzazione in cantiere.

Nel video che trovi di seguito puoi vedere una animazione della Simulazione di Costruzione di un edificio

Definizione interni

Questo plug-in aggiunge una serie di comandi nel menù Design / Extra Design relativi alla personalizzazione degli interni di ogni singola stanza attraverso degli oggetti parametrici “intelligenti“.

Legatura intersezioni

Questo plug-in permette di gestire in modo automatico la legatura delle intersezioni nelle combinazioni di lucidi. Una volta installato trovi un nuovo comando nel menù Opzioni / Intersezioni nelle Combinazioni di Lucidi.

È una funzione molto interessante e nel video che trovi qui sotto, estratto da un webinar che ho tenuto qualche tempo fa, utilizzo questo plug-in per gestire varie versioni di progetto all’interno dello stesso file

Converti Mesh in Falda

Questo plug-in ti permette di aggiungere il comando che si chiama nello stesso modo per trasformare una Mesh in Falde.

Se hai da costruire un tetto complesso, specialmente in una ristrutturazione, puoi definire le pendenze attraverso l’utilizzo di una Mesh e ARCHICAD, attraverso il plug-in, andrà a generare le falde necessarie per costruire il tetto.

Conteggio dei Poligoni

Questo plug-in aggiunge il comando per ottenere dei dati molto importanti relativi alla complessità del modello BIM.

Dopo l’installazione trovi il comando nel menù Finestre / Palette.

Nel video che trovi di seguito ti spiego il funzionamento di questo interessante plug-in

 

Profiler

Questo plug-in aggiunge il comando omonimo che trovi nel menù Design / Extra Design. Questa funzione ti permette di realizzare profili o sezioni in rivoluzione realizzando direttamente degli oggetti di Libreria.

Colori RAL

Questo plug-in aggiunge la funzione di importazione dei colori RAL nelle Superfici di ARCHICAD.

Previous post

ARCHICAD visualizzazione parziale della struttura

Next post

ARCHICAD Strumento Testa Muro

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.