Come fare per disegnare un controsoffitto con ARCHICAD

Come fare per disegnare un controsoffitto con ARCHICAD è una domanda che mi viene rivolta spesso e la soluzione più semplice è quella di usare lo Strumento Solaio.

Lo Strumento Solaio può essere impostato con il Piano di Riferimento all’intradosso. Questo ti permette di definire la Quota dal Piano con un valore  di distanza netto tra pavimento e intradosso del Solaio (vedi il mio esempio).

 

Consiglio: Consiglio Disegna i Solai che definiscono i controsoffitti su un Lucido adeguato. Nel mio caso ho creato un Lucido “Controsoffitti” e disegnali nel Piano in cui effettivamente deve essere “visto” il controsoffitto (esempio: se il controsoffitto è del Piano Terra, disegna il Solaio nel Piano Terra)

Hai anche la possibilità di inserire degli Oggetti Lampada (nel mio caso è l’oggetto “Spot a incasso”) oppure l’oggetto “Superficie Luminosa” nel caso in cui ti serve simulare una striscia di LED. Anche in questo caso usa sempre un Lucido dedicato.


L’esempio che ti ho fatto è relativo a un controsoffitto in cartongesso. Nel caso in cui invece hai la necessità di realizzare un controsoffitto modulare ti posso consigliare un interessante oggetto che trovi gratuitamente sul portale BIMcomponents.com a questo link:

https://bimcomponents.com/LCF/Details/2057