CineRender e la profondità di campo con la fotocamera fisica

In fotografia la profondità di campo è la zona dove gli elementi dell’immagine appaiono nitidi. Nella composizione di una immagine la profondità di campo può essere particolarmente utile per “guidare” l’occhio dell’osservatore su un particolare dettaglio o sul soggetto dell’immagine.

In CineRender è possibile abilitare la profondità di campo sia nel Render Standard e sia nel Motore Fisico.

In questo articolo ti parlo di come abilitare la Profondità di Campo nel Motore Fisico che è molto simile alle impostazioni che puoi dare quando utilizzi una comune macchina fotografica.

F-Stop

Una Macchina fotografica è in grado di mettere a fuoco solo una singola distanza alla volta. Tutto ciò che c’è davanti oppure dietro il piano di messa a fuoco può apparire sfuocato. L’area tra gli oggetti più vicini e lontani che appaiono nitidi è nota come profondità di campo.

Come si può vedere dallo schema sopra, la gestione del Piano di messa a fuoco è regolato dall’apertura focale (f-stop) e funziona in questo modo:

valore f-stop basso = maggiore apertura del diaframma = minore profondità di campo

valore f-stop alto = minore apertura del diaframma = maggiore profondità di campo

Esempio pratico:

F-stop pari a 4 ha una profondità di campo più piccola rispetto a un valore f-stop di 8.

Oltre a questo il valore f-stop regola la quantità di luce che può entrare nella fotocamera, molto utile per interni poco illuminati o per regolare la luminosità della scena senza agire sull’intensità delle luci.

(fonte wikipedia) Variare la profondità di campo variando l’apertura del diaframma

In CineRender la gestione del valore f-stop è nelle Impostazioni di render dettagliate / Fotocamera Fisica e ha a disposizione valori che spaziano da: f/1.0 a f/22.0

F-stop nella fotocamera fisica di CineRender

Per essere calcolata nelle immagini di CineRender, la profondità di campo deve essere attivata dal relativo check-box.

Come definire il Piano di messa a fuoco

Per scegliere il Piano di messa a fuoco è necessario posizionare il Punto di Mira della telecamera nel punto esatto che si desidera mantenere a fuoco.

Io utilizzo lo Strumento Telecamera per definire le inquadrature. Questo sistema mi permette di individuare rapidamente la posizione corretta per il Punto di Mira.

 

Piano di messa a fuoco

Il risultato con l’attivazione o meno della profondità di campo lo si può vedere nelle due immagini seguenti.

Profondità di campo attiva
Profondità di campo non attiva