Come usare in ARCHICAD il trasferimento di Parametri tra Oggetti

Ti è mai capitato con ARCHICAD di impostare una Finestra o un Porta e successivamente di doverne impostare un’altra con caratteristiche simili?

I Parametri negli oggetti di ARCHICAD sono tanti e molte volte ricordarsi tutti quelli impostati può risultare difficoltoso e molto poco produttivo, allora ti domandi se è possibile trasferire i parametri da un oggetto ARCHICAD a un altro…la risposta è si.
Faccio un esempio veloce. Hai impostato un Oggetto Finestra parametrico di ARCHICAD con dimensioni, davanzale, sistema di oscuramento, materiali, marker di quota e l’hai inserita nel tuo progetto.
Ora devi impostare gli stessi parametri a un Oggetto Finestra ARCHICAD diverso.

Oltre alla spiegazione step by step che puoi trovare di seguito, ho voluto realizzare un video tutorial che spiega in modo rapido queste fondamentale funzioni.

Preleva Parametri Oggetto Finestra ArchiCAD

STEP 1

Uso il Preleva Parametri (tasto ALT + clic) e raccogli i Parametri dell’Oggetto Finestra ArchiCAD inserito, facendo clic sull’Oggetto Finestra interessato.

STEP 2

Apri la Finestra Settaggi dello Strumento Finestra.

STEP 3

Senza selezionare nessun oggetto (mi raccomando: NON fare clic per scegliere l’oggetto che desideri inserire), tieni premuto il tasto CTRL + ALT (Mac: CMD (mela) + ALT) ora il cursore assume la forma a siringa, tipica del comando Trasferisci Parametri. Fai clic sull’Oggetto Finestra desiderato per trasferire i parametri.

STEP 4

Saranno trasferiti tutti i Parametri, comprese le dimensioni della Finestra, per cui se è necessario fai la correzione delle dimensioni.

STEP 5

Conferma con OK e inserisci la Finestra nel tuo Progetto ARCHICAD.

NB. Questo comando può essere usato con gli Oggetti Parametrici della Libreria di ARCHICAD, tra Oggetti della stessa tipologia: Finestra con Finestra, Porta con Porta, Oggetto con Oggetto.
Non è possibile fare l’operazione tra Finestra e Porta, ecc…