ARCHICAD e i vincoli di collegamento

Con ARCHICAD 17 è stato introdotto un utilissimo sistema relativo al collegamento della parte superiore di un elemento come il Muro, il Pilastro o la Zona a un Piano dell’edificio. Questa funzione la puoi trovare nel pannello Geometria e Posizionamento nelle relative Finestre Impostazioni.

 


Come impostazione iniziale e predefinita, il collegamento della parte superiore di uno di questi elementi è impostato tra il Piano Ospite (il Piano su cui inserisci l’elemento) e il Piano subito sopra. Un esempio pratico può essere tra il Piano Terra (o definito anche Piano 0) e il Piano 1 (definito Ospite +1).
Questa funzione risulta molto utile durante una successiva modifica nel caso in cui procedi con la variazione dell’altezza dei Piani. Infatti alla variazione dell’altezza del Piano (che puoi fare in una Finestra Sezione/Alzato o nella finestra Settaggi Piano) ti trovi automaticamente adattati gli elementi senza un tuo successivo intervento.

 

Hai, comunque, la possibilità di intervenire sul comportamento degli elementi in due modi:

  • Puoi non collegare l’elemento al Piano superiore scegliendo dal menù la voce Non Collegato.
  • Oppure puoi impostare un valore di scostamento per la parte superiore dell’elemento rispetto al Piano collegato. Il valore di scostamento può essere positivo, nel caso in cui il tuo elemento deve essere visibile al piano superiore, oppure negativo nel caso in cui il tuo elemento deve fermarsi prima del Piano a cui è collegato.

 

 

Entrambe queste scelte possono essere fatte prima dell’inserimento oppure come modifica successiva anche su un gruppo di elementi.

Nel caso in cui hai un elemento, ad esempio un Muro, collegato a due o tre piani sopra al Piano Ospite, dove hai provveduto a inserire oggetti Finestra o Porta, noterai lo spostamento verso l’alto o verso il basso degli oggetti se hai scelto, l’ancoraggio del davanzale o dell’architrave al Piano. Nel caso in cui l’ancoraggio è relativo alla base del muro gli oggetti Porta e Finestra dovranno essere modificati manualmente.

 

Nel breve video tutorial che trovi qui sotto, ti spiego i vantaggi che si hanno nella modellazione tridimensionale quando si vincolano le altezze dei Muri ai Piani.

Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube

Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,

Luca