ARCHICAD come modificare il valore della singola quota

Con l’uso di ARCHICAD (qualsiasi versione in tuo possesso) ti può capitare di avere la necessità di cambiare il testo di una quota per “correggere” e personalizzarne il valore scritto.

Questa operazione è estremamente veloce e semplice da realizzare, vediamo come attraverso i seguenti step:

STEP 1

Dopo che hai inserito la Linea di Quota, devi selezionare il testo della quota da modificare facendo clic sulla maniglia del testo in basso a sinistra dello stesso, come ho indicato nella figura sotto.

nota: se le maniglie dei testi non sono visibili a video, puoi procedere dal menù Visualizza / Opzioni Visualizzazione a Video / Maniglie Blocchi di Testo.

AC_quote_1

STEP 2

Dopo la selezione del testo della quota puoi fare clic sul pulsante “A” nella Palette Informazioni.

STEP 3

Si apre la finestra Settaggi Testo Quotatura. Ora puoi selezionare il check-box Testo personale e modificare il valore. Potresti anche scrivere una annotazione (es.: controllare la misura in loco). Il testo apparirà all’interno della quota.

ArchiCAD finestra Settaggi Testo Quotatura
ARCHICAD finestra Settaggi Testo Quotatura

STEP 4

Conferma con OK in modo da visualizzare la modifica nella Linea di Quota.

AC_quote_3

 

nota: la modifica non avrà nessun effetto su eventuali altre linee di quota che indicano l’eventuale somma delle distanze quotate.

Aspetta! Puoi anche quotare in automatico

ARCHICAD quotatura automatica

Previous post

ARCHICAD come quotare le Porte e le Finestre

Next post

Artlantis 5: trucchi per una presentazione veloce veloce...

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply