ArchiCAD Scale

ARCHICAD ha al suo interno un sistema di creazione delle scale, lo trovi all’interno dell’oggetto Scala facendo clic sul pulsante Crea Scala.

Questo articolo però non è dedicato a questa funzione.

Qui, voglio spiegarti come realizzare una scala con una forma e una composizione che non trovi all’interno dell’elenco.

ArchiCAD Scale

Ti potrà capitare, oppure ti è già capitato, di avere la necessità di realizzare una scala al di fuori degli schemi, in questo articolo ti spiego una strada che puoi eventualmente seguire, considera che ARCHICAD ti permette di utilizzare anche altri metodi.
All’interno dello Strumento Scala trovi degli oggetti parametrici che possono fare al caso tuo. Hai a disposizione tre cartelle:

  • Elementi Scala
  • Pianerottoli
  • Scala Complete

ArchiCAD Scale

In queste cartelle vi sono degli oggetti che puoi sfruttare, nel limite del possibile, per realizzare ciò che ti serve. Oppure puoi combinare alcuni di questi elementi con strumenti di disegno di ARCHICAD. Le possibilità che hai davanti sono molte, sta a te decidere quale seguire.

Nella cartella Elementi Scala trovi degli oggetti Scala a singole rampe.

Nella cartella Pianerottoli, trovi tre oggetti dedicati alla creazione dei pianerottoli della scala. Le tipologie sono:

  • Ripiano in acciaio
  • Ripiano in calcestruzzo
  • Ripiano in legno

Essendo oggetti parametrici, ti permettono un grado di personalizzazione abbastanza elevato. Nel caso in cui non riesci a personalizzare uno di questi oggetti come desideri, puoi sempre sostituirlo con un Solaio.
Nella cartella Scale complete, trovi degli oggetti Scala completi, da usare all’occorrenza. Come ad esempio l’oggetto Scala forma a U è la “classica” scala da condominio.
Nell’immagine qui sotto, puoi vedere una scala composta da tre rampe con i relativi piani di riposo. Ha una forma volutamente insolita però, come puoi vedere dalle descrizioni che ho inserito, è composta da Oggetti contenuti nella cartella Elementi Scala e da un oggetto contenuto all’interno della cartella Pianerottoli.

ArchiCAD Scale
Come già ti ho accennato, questi ultimi li puoi sostituire con dei Solai, nel caso in cui hai la necessità di avere forme particolari.

ArchiCAD Scale

Essendo oggetti parametrici e facenti parte della stessa “famiglia” i Parametri a disposizione sono molto simili (se non identici) in modo da poter far combaciare alla perfezione gli elementi. Questo ti può essere utile nel caso in cui devi creare una Sezione che attraversa la Scala.
Nel caso in cui vuoi andare a “collegare” graficamente un Solaio e un Oggetto Scala, ricorda che puoi usare le Operazioni con Elementi Solidi (che tratto in questo Video tutorial) e devi usare lo stesso Retino o Materiale da Costruzione per unire graficamente gli elementi nella Sezione.

ArchiCAD Scale

Previous post

Add-on di connessione tra ARCHICAD e Autodesk Revit

Next post

Come selezionare in ARCHICAD con pochi clic...

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, l'autore di questo Blog. Ho scritto manuali d'uso e realizzo Videocorsi di auto-apprendimento.
Sono esperto di modellazione 3D architettonica BIM con ARCHICAD, di rendering e animazione virtuale con Artlantis.

No Comment

Leave a reply