4 consigli sull’uso delle Librerie in ARCHICAD
Le Librerie di ARCHICAD e la loro gestione potrebbero risultare un po’ difficoltose e poco chiare sulle procedure da seguire e su quali Librerie caricare per il tuo Progetto.

Di seguito cercherò di darti alcuni consigli e fare riferimento a un paio di articoli che ho scritto che potrebbero aiutarti a capire meglio l’argomento.

settaggio oggetto
Finestra Settaggi Strumento Oggetto

Consiglio n°1

Libreria Incorporata: deve contenere solo Oggetti, texture, immagini e elementi specifici e usati nel progetto. Questi oggetti saranno salvati internamente al file di lavoro. Per questo motivo devi fare attenzione a ciò che carichi per evitare di incorporare elementi inutili e che creano pesantezza al file di ARCHICAD. Nella Libreria Incorporata saranno inseriti tutti gli oggetti che andrai a scaricare dal BIM Components (bimcomponent.com) .

Consiglio n°2

Carica sempre la Libreria ARCHICAD (numero di versione) che trovi nella cartella dell’applicazione. Questa Libreria è installata insieme al software e contiene tutti gli oggetti, texture, macro, ecc… che ARCHICAD usa per permetterti di lavorare.

posizione libreria archicad
Posizione Libreria ARCHICAD

Consiglio n°3

Puoi caricare la tua Libreria di Studio o parte di essa sulla base delle esigenze del tuo Progetto. Se la tua Libreria di Studio è molto “pesante” in termini di MB, ti consiglio di caricare solo la parte che ti può servire, se carichi tutta la Libreria di Studio potresti riscontrare rallentamenti nell’apertura del file, è logico che questo lo puoi fare solo se la tua Libreria di Studio è ben organizzata e suddivisa in tipologie di oggetti, un pò come quella standard di ARCHICAD.

archicad gestore libreria
Gestore Libreria

Consiglio n°4

Quando hai terminato un Progetto ARCHICAD salva sempre il file in formato Archivio (.PLA) per incorporare nel file tutti gli oggetti usati nel Progetto ARCHICAD. Questa procedura è utile se in futuro hai la necessità di aprire e lavorare sul file archiviato, ti eviterà di avere il progetto ARCHICAD con oggetti di Libreria mancanti.

A questo proposito ti consiglio di leggere questo post: ARCHICAD: Registrare un File Archivio.

Previous post

Iniziare con ARCHICAD

Next post

Come fare in ARCHICAD un Muro a contatto con un tetto con due finiture diverse

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.