ARCHICAD come usare i materiali di Cinema 4D

Anche se è uscito da poco, hai capito benissimo che CineRender, il nuovo motore di rendering di ARCHICAD 18, è a tutti gli effetti il Motore di rendering che equipaggia Cinema 4D.

Nell’articolo ARCHICAD 18: Catalogo per creare nuovi materiali di superficie ti ho spiegato come e dove trovare nuovi Materiali di Superficie e come realizzarli in modo da poterli usare nel tuo file di lavoro. Oltre al sistema descritto CineRender ti permette anche di accedere e importare nel tuo file ARCHICAD dei Materiali di Superficie contenuti in un qualsiasi file Cinema 4D. Questa funzione risulta molto comò perché puoi importare i Materiali di superficie che un tuo collega ha creato in Cinema 4D, oppure di scaricarli da internet tra quelli messi liberamente a disposizione dalla numerosa comunità web di Cinema 4D.

Oltre al tutorial che puoi trovare di seguito, ho realizzato una video lezione dedicata all’argomento.

Step 1

Una volta che hai a disposizione un file Cinema 4D, puoi accedere ai Materiali contenuti attraverso ARCHICAD. Basta aprire la Finestra Settaggi Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento) e selezionare il menù indicato in figura e scegliere Carica Impostazioni C4D.

AC18_Materiali_1

Step 2

Nella finestra che si apre seleziona il file Cinema 4D e fai clic su Apri.

Si apre ora una Finestra dove scegliere il Materiale desiderato tra quelli presenti. Una volta scelto fai clic su OK.

AC18_Materiali_2

Step 3

Il Materiale sarà caricato al posto di quello che hai selezionato mantenendo lo stesso nome modificandone però l’aspetto.

AC18_Materiali_3

Se necessiti di importare altri Materiali dallo stesso file Cinema 4D devi ripetere la procedura.

Ecco, quella vista è una semplice e veloce procedura per generare rapidamente nuovi Materiali di Superficie per CineRender con poco sforzo.

Previous post

ARCHICAD importare file 3ds e SketchUp

Next post

ARCHICAD Anteprima Progetto

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

4 Comments

  1. 10 Aprile 2016 at 18:31 —

    Ciao Luca, io attualmente utilizzo Artlantis Studio 4, perchè il mio computer non è supportato per lavorare sulla versione 5. Mi chiedevo se le tue videolezioni relative ad Artlantis 5 possano andare bene lo stesso nel mio caso. Grazie!

    • 11 Aprile 2016 at 9:01 —

      Ciao, anche se di base le funzionalità sono abbastanza simili non ti consiglio le video lezioni della versione 5 perché cambia l’interfaccia e avresti dei problemi nel capire dove sono i comandi e le funzioni. Mi dispiace, ciao

  2. 3 Aprile 2015 at 11:08 —

    ciao Luca,
    seguo il tuo blog da qualche mese ho trovato sempre molti consigli utili.
    Volevo porti una domanda, ma è possibile importale solo i materiali di c4d in archicad 18? ti chiedo questo perché ho una libreria di materiali già pronti ma con il metodo sopra indicato non riesco ad importarli in archicad.

    Grazie

    • 3 Aprile 2015 at 14:00 —

      Ciao, come importazione si. Hai comunque la possibilità di creare nuovi Materiali di superficie andandoli a creare.

Leave a reply