Come fare in ARCHICAD con CineRender uno studio della luce solare

Una delle funzioni più interessanti che puoi utilizzare quando hai un modello tridimensionale di ARCHICAD è la realizzazione dello studio della luce solare.

Questa funzione, già presente da tante versioni in ARCHICAD, è molto semplice da usare e permette di avere un’animazione virtuale di come il Sole si muove sul tuo progetto tridimensionale BIM di ARCHICAD.

La possibilità di impostare una geo localizzazione del progetto tramite latitudine e longitudine, inserire il Nord il progetto e la quota altimetrica del sito, permettono uno studio approfondito di come il progetto si adatterà al sito.

Nella sua semplicità questa funzione può essere usata praticamente sempre, sia se si tratta di una nuova costruzione, sia se si tratta di una ristrutturazione e sia se si tratta solo e esclusivamente di un progetto di interior design.

Il risultato si fa ancora più interessante ora grazie all’inserimento di CineRender in ARCHICAD, proprio perché la resa qualitativa delle immagini fotorendering e di conseguenza dell’animazione virtuale sono notevolmente aumentate.

Ho realizzato questo breve video tutorial per spiegare cosa fare per ottenere lo studio della luce solare in ARCHICAD con CineRender.

Considera che se stai usando una versione precedente a ARCHICAD, puoi adottare la stessa tecnica.

La differenza sarà solo nelle impostazioni di rendering e nel risultato finale dato che dovrai usare il motore di rendering LightWorks. Essendo una animazione, dovrai considerare i tempi di calcolo per ottenere il risultato finale.